Reclamo N° 298370

Sara
18 Maggio 2023
Il giorno 6 maggio 2022 ho ricevuto un messaggio sul cellulare che proveniva dallo stesso numero telefonico con il quale mi ha sempre contattata la mia banca (BPER) nel quale era scritto “ Gentile cliente BPER stiamo provvedendo a sospendere le sue utenze bancarie per mancato aggiornamento. Per evitare accedi: https://ie.gd/smartbperapp” ho cliccato sul link che mi ha portato su un sito uguale a quello della banca. Ho inserito le credenziali per accedere al mio account più volte perché mi continuava a dare errore. Ho resettato la password e in automatico mi è arrivato un messaggio di conferma del reset della password (sempre dallo stesso numero della banca) con un codice di conferma che recitava “Per banca servizi online: digitare il codice 234114 per reset password”. Dopo aver completato l’operazione sono stata contattata dal numero +39 3459341779. L’interlocutore, uomo, mi ha detto che avevo inserito la password troppe volte bloccando l’account, avevano visto che avevo già resettato la password ma comunque dovevano fare tutto loro al computer per sbloccare l’account. Mi sono stati richiesti i dati di account e carte. Mi hanno chiesto di eliminare l’applicazione bpercard ai fini dell’aggiornamento, dicendo che avrei potuto reinstallarla alla fine dell’operazione. Per accertare che il sistema funzionasse mi hanno chiesto di trasferire 2.600 euro dal mio conto alla carta prepagata. Ho chiesto perché tale somma e mi è stato detto che serviva un certo importo che poi avrei di nuovo trasferito sul conto per verificare che tutto funzionasse correttamente. Quindi eseguo il trasferimento. Dopo questo mi viene chiesto di trasferire ulteriori 2600€ , ma mi rifiuto. Mi viene inoltre richiesto di recarmi presso il più vicino ATM per completare l’operazione e ricontattarli. Capendo, anche se un po’ tardi, che c’era qualcosa che non andava, mi rifiuto di eseguire queste indicazioni e contatto la mia banca che si è mostrata estranea all’accaduto confermando il sospetto che fosse una truffa. Procedo quindi a bloccare tutte le carte. Ho sporti denuncia verso le persone che mi hanno truffata e richiesto un rimborso alla banca che non mi è mai stato concesso. È stato rimandato più volte l’esito della mia richiesta, per questo sono qui a scrivere dopo ormai un anno dall’accaduto. Chiedo se sarebbe possibile fare qualcosa.
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