Reclamo N° 297668

Giulio
08 Maggio 2023
Salve, Mi sono trasferito all'estero nel 2016. Ho smesso di utilizzare il Conto Arancio pochi mesi dopo aver aperto un contro presso il mio nuovo paese di residenza. Purtroppo durante un trasloco il faldone contenente le coordinate bancarie, incluse le credenziali di accesso sono state smarrite. Vorrei chiudere il conto ma dopo aver contattato usando tutti i canali possibili, la banca continua a ribadire che l'unico metodo per la chiusura del mio conto e' quella prevista con l'accesso online. Ho provato inoltre a recuperare l'accesso, ma nel frattempo il numero di cellulare su cui era registrato il conto e' stato disattivato e quindi neanche utilizzando la procedura proposta riuscirei comunque a chiudere il mio conto corrente, a cui non ho piu' access da anni ormai. Ho provato a richiedere una procedura "manuale" anche tramite una visita presso la filiale del mio ultimo comune di residenza a Trieste qualche anno orsono (la filiale per altro ormai e' stata chiusa), ma stessa risposta. Non riesco a credere che non esista un metodo per chiudere un conto con una richiesta formale corredata di documentazione che ne attesti la legittima richiesta. Se per disgrazia dovessi divenire incapace di provvedere a me stesso o dovessi morire, a quanto pare nessuno potrebbe chiudere il mio conto in banca, cosa che reputo alquanto assurda. Al momento non ho mi sono mosso con nessun avvocato, e ho scoperto l'esistenza di questo problema per molti altri utenti sul forum di ING in cui i post vengono sistematicamente cancellati. Inoltre, la banca continua con cadenza ciclica ad inviarmi email in cui mi richiede di regolarizzare la mia posizione essendo io residente all'estero, ma io non sono in grado di procedere in tal senso. Sarei grato se potessi ricevere un aiuto.
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