Leluca
14 Dicembre 2023
Salve, sono stato vittima di truffa al telefono, e la banca mi ha negato il rimborso.
Chiedo a voi se potete aiutarmi, la mia storia è cominciata con un sms,
Il cui mittente pensavo fosse la mia banca.
Premetto che il messaggio sms che mi è errivato, non so come, ma era proprio della banca, nel senso che il messaggio era nella chat con tutte le altre notifiche dei vari pagamenti che avevo fatto.
Il messaggio mi informava che era stata richiesta una autorizzazione ad un pagamento di euro 251,90 e che se non lo riconoscevo dovevo seguire il format al link allegato.
Ho cliccato il link e mi si è aperta una pagina che sembrava proprio della mia banca, con tanto di intestazione bancaria, proprio tutta uguale, che mi chiedeva di inserire il mio nome e cognome e il numero di tel per essere ricontattato. Ho inserito i dati richiesti e subito dopo vengo contattato dal truffatore, gli dico che non riconoscevo il pagamento e lui mi dice che non c'era solo quel pagamento in uscita, ma altri 2 di 400 e che mi avrebbe fatto fare una procedura di blocco dei pagamenti.
Io spaventato gli ho detto certo blocchiamo subito, lui mi spiega che mi avrebbe fatto arrivare delle notifiche e che io avrei dovuto confermarle per bloccare i pagamenti.
Ho fatto così, ma Pultroppo le notifiche erano richieste di accettazione a pagamenti, 3 da 400 euro, poi cade la linea.
Ho aspettato qualche minuto che mi richiamasse, perché comunque non avevo ancora capito.
Dopo qualche minuto che aspettavo ho chiamato io la banca, li ho scoperto di essere stato truffato.
Per fortuna che il sistema bancario ha bloccato subito i pagamenti, ma uno è riuscito a passare.
Ho seguito la procedura per la richiesta di rimborso con la denuncia fatta dai carabinieri ed ho inviato tutto alla banca.
La risposta è stata che non avevo diritto al rimborso perché la transazione è stata eseguita con utilizzo credenziali di commercio elettronico sicuro e digitazione password.