Anna
07 Agosto 2024
Salve,
mia suocera - 92 anni quindi rientrante nella categoria dei clienti vulnerabili - titolare di contratto di fornitura luce con Servizio Elettrico Nazionale, qualche settimana fa ha ricevuto la lettera del gestore a tutele graduali di zona (Hera) che le comunicava il passaggio automatico in quanto cliente non vulnerabile.
Subito chiesto riscontro a Servizio Elettrico Nazionale, la cui risposta è stata che si è trattato di “un problema del sistema telematico” e che non è la sola - anzi - a cui sia capitato. Abbiamo quindi chiesto che fare e ci è stato risposto che loro non possono fare nulla, non esistono moduli e non possono essere fatte segnalazioni utili, perché la procedura è telematica e automatica, quindi i clienti in tale situazione “dovrebbero” in automatico rientrare nel mercato tutelato, non appena il sistema si sarà accorto dell’errore.
Quando? Risposta: si spera entro fine mese.
E nel frattempo? Risposta: pagare la bolletta/e che nel frattempo si riceveranno dal nuovo gestore, “che tanto il mercato a tutele graduali è attualmente più conveniente del tutelato”.
Personalmente la situazione mi sembra assurda e sono abbastanza scettica sulla veridicità di risposte e tempistiche proposte.
Secondo voi si può fare qualcosa? Un reclamo scritto con raccomandata a/r può servire a qualcosa?
Grazie!