Reclamo N° 218051

Michele
06 Dicembre 2020
Buongiorno, in data 24 novembre sono incappato in una truffa perpetrata con l’ausilio del sito Amazon.it. Ho trovato una offerta per una Chitarra Taylor 114ce, venditore MUNSI di Carminati, prezzo 424€. Il fornitore chiedeva di inviare mail preventiva per verificare disponibilità prodotto. Ho salvato il prodotto nel carrello, effettuato ricerca di altri fornitori ma non ho trovato disponibilità del prodotto. Cliccando sul fornitore ho inviato mail e ricevuto risposta di disponibilità. Mi è stato chiesto indirizzo di spedizione ed avvisato che avrei ricevuto istruzioni per ordine e pagamento da Amazon. Ho ricevuto mail da Amazon Services Europe con richiesta di pagamento tramite bonifico. Lo screenshot era assolutamente simile a quello che normalmente visualizzo nelle transazioni sul sito e chiudeva con la firma Amazon.it. Insospettito però dalla richiesta di pagamento tramite bonifico ho cercato Amazon Services Europe su internet e visto che effettivamente è il dipartimento di Amazon.it che offre i servizi di vendita. Nel sito c’è la possibilità di chiedere informazioni per l’iscrizione ma non sul funzionamento. Pensando ad una modalità di pagamento prevista per piccoli fornitori esterni ho effettuato bonifico e l’ho comunicato. Ho ricevuto mail di conferma che avrebbero provveduto a spedire prodotto. Non ricevendo né prodotto ho effettuato una prima segnalazione al vs servizio antitruffe presente nel sito Amazon. Ho successivamente contattato il servizio relazione clienti tramite chat. Dopo una prima risposta di rivolgermi ad Amazon.de perché si trattava di un loro numero d’ordine, dietro insistenza un diverso operatore mi ha confermato che non risultava nessun ordine e che si trattava di una truffa per la quale non avavano responsabilità. Mi ha prontamente precisato che non ho diritto ad alcun rimborso e consigliato di rivolgermi alla Polizia Postale. Nel frattempo ho rintracciato telefonicamente il venditore. E’ un’azienda di casalinghi che giorni prima era stata soggetta a furto di identità on line. Già altri clienti avevano segnalato il mio stesso problema e loro stessi aveva sporto denuncia alla questura di Bergamo. Ho effettuato di nuovo ricerca sul sito. L’annuncio era rimosso, ma ne è apparso uno assolutamente uguale, stessa chitarra (a dire la verità il venditore ne propone di diversi tipi), stesso prezzo, cambia solo il venditore che questa volta è BODYTOGHETER. Entrando nell’offerta la dinamica era esattamente la stessa. In data 2/12 ho inviato nuovamente mail al servizio relazione clienti spiegando in dettaglio l’accaduto e dichiarando la mia perplessità verso il fatto che Amazon permetta simili truffe e se ne dichiari completamente estranea e segnalando la nuova offerta. Ho ricevuto assicurazione che la mia segnalazione è stata inoltrata al reparto sicurezza e le istruzioni per assicurarmi della veridicità delle mail senza che si facesse alcun accenno al problema a monte. Mai sarei caduto nella truffa se non fosse stata perpetrata grazie all’ausilio del sito di Amazon. C’è un chiaro difetto di controllo dell’uso che i fornitori fanno del sito e nessun controllo sulla affidabilità e veridicità di ciò che pubblicano a del cliente. Nuova ricerca 6/12, l’offerta BODYTOGHETER era stata rimossa, ma stessa chitarra nuovo fornitore FACHHANDEL BERGER, due offerte una 447€, ed una usato come nuovo a 385€, stesse modalità, richiesta di contattare il fornitore prima di ordinare alla mail [email protected] Non posso e non voglio pensare ad una espressa volontà di approfittare di clienti poco attenti o frettolosi come me, ma è almeno evidente che c’è qualche problema nel sistema e ritengo assolutamente inappropriato il disconoscere da parte di Amazon qualunque responsabilità. Da parte mia la questione mi sta costando in tempo per la denuncia, segnalazioni, ricerche e mail ben oltre le 424€ di bonifico, ma sono deciso a fare quanto in mio potere per fermare la truffa, provare la resposabilità di Amazon ed ottenere un risarcimento. Michele D’Ercole-Account Amazon [email protected] Documenti a disposizione: Mail Fornitore Mail Amazon Service Europe Screenshot offerta BODYTOGHETER presente nel sito il 2/12 Screeshot offerta FACHHANDEL BERGER presente nel sito il 6/12
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