Reclamo N° 265288

Daniela
11 Aprile 2022
In data 6 aprile 2022, alle h. 13:34 ricevevo un messaggio sms sul numero di cellulare +39 3473090422 che mi informava “Gent. Cliente BNL la informa che ha limitato Carta/Conto per mancata verifica sicurezza web riattiva ora: link ”; successivamente, alle h. 14:02, venivo contattata da un operatore con numero privato il quale si identificava come funzionario BNL e mi invitava, al fine mettere in sicurezza la APP collegata al mio conto corrente BNL, a cliccare nel link che sarebbe stato inviato in un successivo messaggio sempre dalla BNL. Una volta ricevuto il messaggio, cliccavo sul predetto link e entravo in un sito che recava la dicitura Banca BNL, quindi procedevo ad inserire le mie credenziali personali di accesso, senza comunicarle all’operatore. Successivamente all’accesso faccio presente che non effettuavo né autorizzavo alcuna operazione di disposizione di bonifico o trasferimento denaro dal mio conto corrente, né comunicavo alcun dato all’operatore telefonico, né codici personali eventualmente ricevuti. Pertanto non effettuavo alcuna azione. L’operatore terminava la chiamata segnalandomi che sarei stata contattata il giorno seguente per concludere l’installazione di messa in sicurezza e nuova installazione della applicazione collegata al conto BNL. Il giorno seguente, 7 aprile 2022, avendo ricevuto un rifiuto per un pagamento on line e essendo insospettita dalla predetta chiamata, contattavo la consulente che in filiale si occupa di seguire la mia posizione cliente, Sig.ra Dalia Murgia, la quale mi trasferiva all’assistenza clienti; a seguito di uno specifico controllo operato da quest’ultimo ufficio, venivo a conoscenza del fatto che un bonifico pari ad € 8.653,80 era stato effettuato dal mio conto in data 06/04/2022 a mia totale insaputa. In conclusione, ribadisco di non aver effettuato alcuna operazione di autorizzazione – o azione di conferma – finalizzata all’esecuzione di bonifici, né di aver validato (tramite OTP o altri sistemi analoghi di conferma bonifico) alcun trasferimento di denaro dal mio conto corrente.
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