Reclamo N° 235801

Paola
22 Maggio 2021
Nel 2004/2005 ho venduto la casa di mia proprietà (prima casa) su cui avevo acceso un Mutuo. Alla stipula ho firmato come da prassi infinite carte, tra cui una polizza ARCA sulla casa stessa, in quanto mi era stato detto fosse obbligatoria per perfezionare la pratica di mutuo, buona senza la quale non si sarebbe potuto procedere. Al termine del mutuo si sarebbe estinta tale polizza. Nel 2005 appunto ho venduto tale casa e quasi contestualmente (non ricordo esattamente le date precise)ne ho acquistata un’altra ed ho fatto sempre il mutuo con BPM che mi ha nuovamente imposto la polizza ARCA. Quindi gli addebiti di ARCA sul mio conto corrente BPM non mi hanno mai colto di sorpresa, se non per gli importi che erano diversi da quanto mi avevano prospettato. Per questo in alcune occasioni ho chiesto spiegazioni sugli importi, ma ho ottenuto sempre e solo risposte sommarie, fino a che ho lasciato perdere. Nel 2017 avendo terminato il mutuo da un po’ ho colto l’occasione per disdire l’abbonamento polizza in quanto ero molto insoddisfatta: avevo pagato per decenni ARCA e due volte che ne avevo avuto bisogno hanno sempre trovato scuse per non rimborsare danni certificati. Quindi essendo molto recente l’ultima delusione, ho colto l’occasione per disdire. Nel 2018 vedo ancora un addebito per polizza ARCA: chiedo spiegazioni e mi dicono “sarà probabilmente un conguaglio” ... ma nel 2019 ancora e purtroppo non ho agito subito per pretendere spiegazioni esaustive, e mi sono accontentata di un “proviamo a verificare” ... passa il tempo ed arriva il 2020 dove sinceramente la polizza ARCA non era la mia priorità è quindi passa il tempo ... qualche settimana fa torno alla carica e pretendo una spiegazione. E questa volta la spiegazione arriva: riguarda la polizza ARCA dell’appartamento venduto nel 2005 sulla quale l’obbligo di stipula della polizza era vincolata al mutuo e si sarebbe estinta con il mutuo. Oggi ovviamente la versione che mi fanno dato è tutt’altra ... “sa, se lei non disdice noi non possiamo sapere che non vuole più avere questa polizza”! Ma ci rendiamo conto? Una casa si cui ho fatto il mutuo con BPM e sulla quale mi hanno imposto ARCA POLIZZA per avere il mutuo, mutuo estinto tramite i loro uffici BPM ... nuova casa acquistata sempre con mutuo BOM su cui mi impongono NUOVA polizza ARCA sulla casa per il nuovo mutuo ... e? Non estinguono la vecchia perché non sapevano di doverlo fare??? E quando chiedo spiegazione degli addebiti a mio avviso più cari di quanto prospettato NESSUNO mi dice HAI ANCORA IN ESSERE DUE POLIZZE? Ma prendono mille scuse ... gli importi sono da tabelle su cui non possiamo fare nulla... purtroppo sei obbligata per avere il mutuo. Non puoi estinguerla prima dell’estinzione del mutuo ... disdico la polizza per sono avendo terminato il mutuo la polizza ARCA è praticamente quasi contestualmente
Condividi su:

Hai un problema con BPM da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: BPM

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239