Reclamo N° 96781

Davide
27 Aprile 2018
Servizio di linea fissa Fastweb + adsl 20 mega. Contratto stipulato in data 9/08/2016. Al momento dell'attivazione del servizio non ho pagato alcun contributo di attivazione. A novembre 2017 ho fatto passaggio a Infostrada. Adesso Fastweb vuole che io paghi i 119 di contributo di attivazione per aver receduto anticipatamente dal contratto. Ci tengo però a specificare che prima di fare passaggio a Infostrada mi ero preoccupato di controllare il contratto e avevo letto, sotto la voce "Durata del Contratto - Recesso" che "Il Contratto Fastweb avrà efficacia dalla data della sua conclusione e sarà a tempo indeterminato." mentre solitamente la durata minima indicata è di 2 anni. Avendo letto questa dicitura nel contratto ho pensato di essere libero comunque di fare passaggio ad altro operatore anche perché nel resto del paragrafo non c'era indicazione di una durata minima. Leggo ora che c'è scritto "Potranno essere previste particolari condizioni di durata associate a specifiche offerte promozionali come meglio specificato nelle Offerte Commerciali." quindi credo che loro facciano leva su questo per pretendere questi 120 euro (che in questo momento mi pesano parecchio ...). Quello che vorrei capire è: devo pagare questi 119 euro o no? Ho controllato sulla pagina di riepilogo dell'offerta e, adesso che mi sono messo a cercare bene, ho visto che sul retro della pagina, in un riquadro in cui si parla di privacy e altro c'è scritto "se hai scritto un'offerta fissa ed eserciti il diritto di recesso prima che siano trascorsi 24 mesi , oltre ai costi di disattivazione ti sarà addebitato il contributo di attivazione" però, voglio dire, non dovrebbero mettere questa cosa più in evidenza, tipo con un asterisco nella pagina principale, vicino alla scritta con il prezzo del contributo di attivazione tagliato e la scritta Gratis? Se loro avessero messo, che so, un asterisco vicino a quella voce di spesa con scritto "il contributo di attivazione sarà addebitato in caso di recesso prima dei 24 mesi" io avrei semplicemente aspettato lo scadere di questo termine prima di passare ad altro operatore, invece avendo letto nelle condizioni generali del contratto che lo stesso non ha scadenza non mi sono posto il problema di aspettare alcun termine. Grazie per l'aiuto
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