Reclamo N° 279774

Franco
15 Settembre 2022
Buondì, oggi, 15 settembre 2022, nella sede di Intesa San Paolo (piazza della Repubblica, Trieste) mi è stato rifiutato il pagamento di un assegno non trasferibile emesso dalla stessa banca del valore di 30 euro. Motivo : la presentazione della sola carta d'identità (elettronica). La cortese impiegata (sportello CO 1, ore 9.30 9.40) è stata inflessibile: "E' richiesta la presentazione di due documenti. La carta d'identità da sola non è sufficiente". Questo nonostante la mie rimostranze. La Banca d'Italia (sito ufficiale) in fonti normative infatti scrive: " 7) “dati identificativi”: il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza anagrafica e il domicilio, ove diverso dalla residenza anagrafica, gli estremi del documento di identificazione e, ove assegnato, il codice fiscale, o, nel caso di soggetti diversi da persona fisica, la denominazione, la sede legale e, ove assegnato, il codice fiscale". Ancora la Banca d'Italia : Sezione III. L’identificazione del cliente e dell’esecutore Se il cliente è una persona fisica, l’identificazione consiste nell’acquisizione dei dati identificativi forniti dal cliente stesso, previa esibizione di un documento d’identità o altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi della normativa vigente, del quale viene acquisita copia in formato cartaceo o elettronico, purché non modificabile. Con le stesse modalità i destinatari. Si parla sempre di 1 documento d'identità. Mi sembra evidente che la richiesta di un secondo documento è procedura non codificata in una legge o in un regolamento. Pertanto richiedo una spiegazione prima di rivolgermi agli enti competenti. cordiali saluti, Franco Stibiel
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