Reclamo N° 104785
Claudia
21 Giugno 2018
Attivazione del contratto tim con prezzo bloccato per 4 anni dopo meno di un anno ho traslocato.
Telefonato più volte al 187 hanno detto che non si può trasferire un contratto fibra e di fare disdetta, specificando la motivazione, per riattivare nella nuova abitazione un nuovo contratto tim o altro gestore.
Invio pec il 09/03/2018 con la richiesta di disdetta specificando che essendo tim impossibilitata al trasloco linea mi aspetto la disattivazione senza l’addebito di alcuna penale.
Mi trasferisco nella nuova abitazione e il 19/03 attivo una linea Fastweb dopo 20 giorni mi ricontatta tim dicendo che sono stata consigliata male e che c’è la penale di recesso da pagare perché non avrei potuto dare disdetta. Avrei dovuto chiedere a tim il trasloco e loro avrebbero stornato una linea e riattivato la nuova nella nuova abitazione mantenendo la continuità del contratto, il tutto a costo zero. Ho provato a spiegare che il consiglio a procedere in questo modo mi era stato dato dagli operatori del 187 e che non era corretto che io pagassi per la loro incompetenza, mi hanno risposto che sono stata sfortunata!
Chiamo Fastweb e capisco se posso recedere, più che altro cerco di capire chi fra tim e Fastweb ha la penale di recesso inferiore per scegliere il male minore.
L’operatore di Fastweb mi dice di inviare il recesso per modifica dei termini contrattuali (era il momento del passaggio dalla fatturazione ogni 4 settimane a quella mensile)in questo modo non avrei dovuto pagare niente.
28 e 30 aprile Invio la pec 2 volte perché chiamo e mi dicono che nn si legge il corpo del messaggio, alla seconda telefonata mi confermano che è arrivata e che è tutto ok.
Ricontatto telecom spiego il tutto e chiedo quindi l’attivazione del contratto.
Passano altri 20 giorni e vengo ricontattata da Fastweb per recuperare il mio contratto, quando dico che non intendo riattivare con Fastweb perché ho da poco stipulato un contratto vincolato con Telecom l’operatrice mi dice che deve chiudere la mia pratica con una penale perché non avrei potuto recedere con quella motivazione avendo stipulato il primo contratto a marzo 2018, quando spiego che un loro operatore me l’ha detto, di nuovo mi viene detto che sono stata sfortunata....
Pago la penale 145€ perché perdo solo tempo a discutere senza essere nemmeno ascoltata, e perché penso che almeno pagando questa bolletta chiudo definitivamente tutto questo ginepraio!!!
Invece oggi arriva una bolletta Telecom di 283 euro come penale per la disdetta prima dei termini e per il modem che non vogliono che glielo restituisca e non hanno voluto che lo riutilizzassi con la nuova linea.
Cosa si può fare? Devo davvvero pagare tutte le penali perché le persone dei loro call center non sono preparati a dovere?
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