Reclamo N° 133547
Stefano
21 Dicembre 2018
Buongiorno,
chiedo se potete aiutarmi in qualche modo a districarmi nella giungla di Telecom e del suo 187.
le informazioni degli operatori 187 non coincidono mai, sulle stesse domande fatte nel senso che uno dice una cosa e l'altro ne dice un'altra con totale mancanza di trasparenza.
Tutte le volte che ci si lamenta per le fatture altissime, vengono proposti dagli stessi operatori sconti o contratti (a loro detta) più vantaggiosi senza che ti informino delle penali salatissime e dei costi di allacciamento altrettanto salati.
L'ultima proposta telefonica, che ho accettato, è stata nel febbraio 2018, mi hanno garantito un importo di 29 € per sempre.
Da allora ho sempre pagato una cifra superiore a quella promessa con aumenti sistematici (ogni 3/4 mesi) fino ad arrivare all'ultima fattura ricevuta (dic. 2018) che ammonta a € 37.82 (quasi 9 € in più di quelli pattuiti per via telefonica con il 187.
Chiedendo spiegazioni, in tutti gli aumenti, dal 187 riferiscono che gli aumenti sono stati comunicati nelle fatture (nella fattura di maggio per l'aumento di settembre di 2.50 € e nella fattura di settembre per l'aumento di dicembre di circa 2 €, sugli aumenti precedenti non mi sono interessato) e che quindi, a loro parere è tutto regolare.
Da tanti anni non ricevo più la fatturazione cartacea, ma solo tramite internet, da una verifica in data odierna mi risulta che si possa verificare in pdf solo l'ultima fattura (solo quella fanno scaricare) dove si possono vedere le comunicazioni di Telecom, per tutte le altre precedenti non vi è possibilità di scaricare in pdf e ti fanno vedere solo il dettaglio dei costi senza le comunicazioni, quindi non ho neppure la possibilità di verificare se le relative comunicazioni in fattura sono realmente state inserite.
Ho provato a scaricare le caratteristiche dell'offerta, ma per un povero diavolo come me risulta tutto incomprensibile
e neppure dal 187, leggendo le caratteristiche scritte, mi hanno saputo dare spiegazioni.
Decidendo infine di recedere dal contratto e chiamando il 187 più volte per sapere la spesa che mi spetta per fare tale operazione e le eventuali penali da pagare, i diversi operatori mi hanno dato svariate informazioni quasi tutte contrastanti fra loro:
- La prima mi ha detto che dovrei pagare 35 € più le rate rimanenti del modem e null'altro
- La seconda 49 € più le rate del modem
- Per la terza se esco prima del 22/02/2019 pago una penale di 128 € più il resto
- L'ultima in un primo momento mi garantiva che avrei pagato solo 32 € più le rate del modem, poi guardandoci meglio mi informava che mi avrebbero trattenuto anche lo sconto fatto con l'ultima offerta del febbraio 2018 (che doveva essere 29 € per sempre, ma così non è stato).
Morale: si naviga alla cieca, senza aver mai nulla in mano di scritto e di certo, bisogna solo fidarsi degli operatori per poi ritrovarsi a pagare sempre, fra penali, allacciamenti e aumenti indiscriminati somme molto elevate.
Mi chiedo se ci sia un controllo a questi abusi da parte di qualche autorità, tempo fa ho scritto all'AGICOM per i problemi sopra descritti, ma neppure mi hanno risposto
Se potete aiutarmi almeno ad uscire da questo pasticcio senza pagare ulteriori esose somme, vi ringrazio infinitamente.
Grazie ancora e Buone Feste!
Stefano Callegari
Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Tim/Telecom
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18