Reclamo N° 81255
Carlo
17 Gennaio 2018
Buongiorno,
Ho un problema con Telecom che non riesco a risolvere. Cerco di indicare la cronistoria:
Nel mese di ottobre sono stato contattato telefonicamente da TIM per aderire ad una promozione per passare da ADSL a TIM FIBRA. Mi hanno chiesto di aderire telefonicamente ma non ho accettato in quanto richiedevo formale proposta di contratto con condizioni economiche prima del passaggio. Le condizioni economiche mi sono state trasmesse e ve le posso inviare. A fronte di questo ho scelto di aderire al servizio TIM Fibra+.
Il 27/12/2017 mi è stata inviata la prima fattura dalla quale si evince che non mi sono state applicate le condizioni economiche proposte preventivamente l'accettazione dell'offerta bensì sono stati applicati prezzi di listino.
Il 28/12/2017 ho contattato il 187 ed ho esposto la questione all'operatore telefonico e ho indicato a riprova delle condizioni economiche avrei potuto inviare la proposta contrattuale che loro stessi mi avevano inviato ma non mi hanno dato la possibilità di farlo.
Il 04/01/2018 contatto il 187 per avere aggiornamenti sul reclamo (Codice reclamo: 3-27262011698) e mi dicono che a seguito della segnalazione di cui in oggetto pervenuta il 28/12/2017, hanno effettuato le dovute verifiche e non sono emersi elementi che gli consentano di accogliere la mia richiesta, in quanto, nei loro sistemi non risulta alcuna promessa di attivazione promozione per l'offerta Smart Fibra. (il giorno 08/01/2018 ho anche ricevuto comunicazione formale a tal proposito).
Ho protestato ovviamente e ho chiesto nuovamente di poter inviare il documento che loro mi avevano inviato e mi hanno dato un numero di fax al quale inviare la proposta contrattuale. Ho richiesto che mi venisse indicato un indirizzo PEC al quale trasmettere la comunicazione ([email protected]). Il numero di FAX non è attivo (800.000187) e dopo decine di tentativi ho rinunciato. Ho tuttavia trasmesso il giorno 04/01/2018 la PEC con il seguente testo:
***** INIZIO MESSAGGIO PEC *****
Con la presente vi segnalo che in relazione all'attivazione del servizio TIM FIBRA non sono state applicate le condizioni economiche proposte dal Vs. commerciale precedentemente all'accettazione della proposta di passaggio alla connessione TIM FIBRA.
In particolare le seguenti voci sono state addebitate in modo errato come già segnalato piu' volte al Vs. call center (es.: Codice reclamo: 3-27262011698):
1. TIM SMART 38,44€
2. Opzione SMART FIBRA+ 12,86€
Come indicato nel documento allegato (Lettera di benventuto.pdf) da voi trasmessa mi attendo che vengano applicate le seguenti condizioni:
1. TIM SMART 29,90€/4 settimane (iva inclusa come indicato nell'offerta allegata)
2. Opzione SMART FIBRA+ In promozione GRATIS (la promozione non ha un vincolo di scadenza come indicato nell'offerta allegata e chiarito dal Vs. commerciale)
Se non riceverò una vostra tempestiva conferma sarò costretto ad annullare l'autorizzazione per la domiciliazione bancaria e a recedere immediatamente il contratto senza applicazioni di penali in quanto sono state applicate condizioni contrattuali a me non rese note prima del perfezionamento del contratto.
***** FINE MESSAGGIO PEC *****
Ieri, 16 gennaio 2018, ho contattato il 187 per avere aggiornamenti e mi hanno detto che la pratica è stata effettivamente ricevuta via PEC ma che non è ancora stata valutata dall'amministrazione la quale potrebbe anche non accettare la mia richiesta. Mi hanno detto che anche se verrà accettata probabilmente non ci sarà il rimborso di quanto già pagato in più (la scadenza era appunto ieri e i soldi sono stati prelevati dal mio conto). Non riesco a capire sinceramente perché non dovrebbero accettare la richiesta di adeguamento delle tariffe e di rimborso di quanto pagato in più... Se non mi avessero fatto quelle condizioni non sarei passato alla fibra. E' una pratica commerciale sleale e immagino che abbiano fatto lo stesso a tantissimi utenti... Io sto avendo tantissime difficoltà ma almeno ho in mano un documento TIM che indica le condizioni economiche che mi avevano proposto (me lo hanno inviato solo perché ho insistito). Altri utenti che magari non hanno avuto questa accortezza come faranno?
Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro e per la disponibilità.
Cordiali Saluti
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