Reclamo N° 123480

Matteo
09 Ottobre 2018
Buongiorno, in data 16 maggio 2018 ho richiesto a TIM, tramite operatore telefonico, l'attivazione di una linea fissa con l'offerta TIM Connect Black ADSL, comprendente una tariffa flat per telefono fisso e 2 numeri mobili. La richiesta di tale offerta è testimoniata anche dalla registrazione vocale del contratto disponibile sul sito TIM, nel quale si parla appunto dell’offerta TIM Connect Black ADSL e dove si fa riferimento alla email inviatami precedentemente con allegate le condizioni di offerta. Dopo varie vicissitudini e attivazioni temporanee delle tariffe mobili, in data 3 luglio 2018 mi è finalmente stata attivata la linea telefonica fissa. Il problema è che al posto dell'offerta richiesta (Tim Connect Black ADSL) me ne è stata attivata un'altra (Tim Connect) che non ha le caratteristiche richieste né per la linea fissa né per le linee mobili. Dopo diverse telefonate al 187 e al 119 (spesso gli operatori mi rimandavano da un numero all'altro), in data 6 Agosto ho inviato un primo reclamo via fax richiedendo l’attivazione dell’offerta richiesta, nonché il rimborso dei costi sostenuti nel frattempo sui numeri mobili (non essendo a casa in quel periodo non mi ero reso conto dei costi aggiuntivi anche sulla linea fissa). Dopo alcuni giorni ho effettivamente ricevuto sui numeri mobili il rimborso dei costi aggiuntivi sostenuti e ho ipotizzato che mi fosse stata attivata l’offerta richiesta. Tuttavia, con l’arrivo della fattura di settembre mi sono reso conto che non era così. Infatti, sebbene sui numeri cellulari siano effettivamente attivi i limiti di traffico voce e dati previsti dal contratto, sulla linea fissa non sono incluse telefonate e questo ha generato costi aggiuntivi rispetto a quanto previsto nel contratto. Ho nuovamente contattato l’operatore al 187, il quale mi ha comunicato che l’offerta al momento attiva è la TIM Connect, non la TIM Connect Black. L’operatore mi ha aperto un reclamo, mi ha comunicato che avrebbe posticipato dal 15 ottobre al 29 ottobre la scadenza della fattura e mi ha invitato ad inviare un reclamo via fax o PEC. Quindi, in data 3 ottobre 2018 ho inviato via PEC un reclamo all’indirizzo [email protected], riportando la richiesta di adeguamento a alle condizioni richieste della fattura e delle condizioni del contratto. Oggi, 9 ottobre, sono stato contattato da un operatore dell’ufficio reclami del 187, il quale mi dice che non gli risulta che io abbia richiesto la Tim Connect Black e che quindi non può fare nulla. Alla mia obiezione sul fatto che risulta dalla registrazione, la risposta è stata che loro non possono ascoltare la registrazione, di telefonare quindi al 187. Inoltre, controllando sul sito TIM la scadenza della fattura risulta ancora il 15 ottobre e non vedo comparire il reclamo inviato via PEC. Questo è il riassunto della situazione, vi contatto quindi per sapere come è meglio procedere, innanzitutto se fare comunque il pagamento della fattura (più alta del dovuto) entro il 15 ottobre o attendere. Infine, per sapere come comportarmi per ottenere l’attivazione in tempi brevi dell’offerta richiesta o, in alternativa, la rescissione del contratto. Grazie in anticipo per la disponibilità, cordiali saluti Matteo
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