Reclamo N° 83667
Giuseppe
30 Gennaio 2018
In data 02/03/2017 ho ordinato online l'offerta "internet senza limiti" di tim per € 22,90 mensili.
Fin dalla prima bolletta (quadrisettimanale, anzichè mensile) risulta una voce di costo non richiesta, ma scontata e quindi con spesa pari a € 00,00.
La bolletta successiva (sempre quadrisettimanale), presenta la stessa voce di costo, ma questa volta senza sconto e quindi a pagamento. Reclamo telefonicamente e mi viene detto di pagare per poi aspettare il rimborso.
La bolletta seguente (ormai relativa a 4 settimane senza alcun avviso di cambio periodo fatturazione) non reca alcun rimborso, pur presentando ancora lo stesso costo per servizio non richiesto. Ancora una volta reclamo telefonicamente e la risposta è sempre di pagare per aspettare il rimborso... quando arriverà.
La bolletta seguente presenta un primo rimborso, ma sostanzialmente solo teorico a causa della presenza di una nuova spesa (sempre per un servizio non richiesto e mai ricevuto: "consegna elenchi telefonici"). A questo punto effettuo l'ennesimo reclamo e alla risposta consueta (pagare e aspettare l'ipotetico rimborso) decido di cessare il rapporto con l'operatore.
L'ultima bolletta inviatami non presenta nessuno dei rimborsi per i quali avevo fatto reclamo ed ha un periodo di fatturazione più lungo (di una settimana) rispetto al momento dell'effettiva cessazione. Decido di pagare tale bolletta al netto dei costi non dovuti e già pagati in precedenza e solo per le settimane di effettivo servizio (quindi senza conteggiare la settimana ulteriore da loro addebitatami). Contemporanemente spedisco un fax di reclamo contro tale bolletta, che l'operatore riceve (infatti mi inviano una mail con cui mi dicono che prendono in carico il reclamo, attribuendogli un protocollo).
Tuttavia, tutti i reclami inviati restano senza seguito e ricevo anche un sollecito d pagamento in relazione all'ultima bolletta.
Dopo alcuni mesi dalla cessazione del rapporto ricevo un'altra bolletta con la quale sono addebitati presunte penali dovute al recesso anticipato (l'importo richiestomi è praticamente uguale all'importo della bolletta precedente, con aggiunta di Iva sul totale).
Non ho mai sottoscritto un contratto con l'operatore (nè mi è mai stato mandato) e nella mail che loro mi hanno inviato al momento dell'ordine online (dal loro servizio clienti) è presente il riepilogo dei costi previsti (22,90 mensili) senza che vi sia alcun cenno a penali in caso di recesso, la cui presenza mi avrebbe tenuto ben lontano dal detto operatore.
Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Tim/Telecom
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18