Reclamo N° 97483
Nicola
03 Maggio 2018
In data 27/10/2017 ho richiesto tramite il sito internet dell'operatore, l'attivazione, con passaggio da altro operatore (Vodafone), di una linea Tim Smart Casa (telefonate illimitate e ADSL 30 Mb) - Ordine di acquisto EC-103003972.
Qualche giorno più tardi sono stato contattato telefonicamente da una operatrice Tim per completare l procedura di richiesta, affermando che si trattava di una migrazione dal numero Vodafone (con cui ero cliente da oltre 2 anni, quindi con svincolo contrattuale senza penali) 0439/305023. Un successivo contatto da parte di un altro operatore mi informa però che non è possibile procedere alla migrazione del numero in quanto Vodafone non rilascia il distacco, per cui occorre attivare una nuova linea. Abbiamo proceduto sul momento ad effettuare registrazione vocale telefonica per attivazione nuova linea (0439/30948). Sarebbe poi dovuto passare il tecnico per l'attivazione fisica della linea, il giorno 17/11, ma l'appuntamento non è andato a buon fine e ho perso una giornata di lavoro, in quanto non sono stato avvisato da Telecom del mancato passaggio.
Il successivo appuntamento e quindi attivazione vera e propria è stata effettuata in data 23/11. Il tecnico ha constatato che la velocità non superava i 6 Mb, nemmeno si avvicinava quindi ai 30 proposti nell'offerta attivata.Ho atteso qualche giorno per verificare la inea, ma non constatando miglioramenti, in data 27/11 ho chiesto di usufruire del diritto di recesso, tramite fax. In data 12/12 mi ha contattato un operatore per avvisarmi che dalla chiamata, entro 48 ore la disattivazione sarebbe andata a buon fine.
Ho restituito il modem incluso dell'offerta in comodato d'uso (al costo di circa 4 euro mensili) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Qualche giorno più tardi ho ricevuto gli oneri di fine contratto da parte di Vodafone che comprendevano la voce "Migrazione". Contattando il servizio clienti 187 sono venuto a conoscenza del fatto ch sul vecchio numero Vodafone 0439/305023 era stata attivata l'offerta TIM SMART CASA, come richiesto inizialmente, per la quale però non ho firmato nulla e non ho fatto alcuna registrazione vocale. Ho inviato un primo fax in data 20/12 con i fatti sopra descritti, al quale ho ricevuto risposta tramite lettera semplice datata 26/01 nella quale si verifica la fondatezza di quanto descritto e successivo annullamento della fattura per la linea 0439300948, ossia la nuova linea attivata. Nessun riferimento alla linea migrata senza avermi informato, per la quale ho ricevuto una fattura riferita al periodo 14/10/17-08/12/17 e una successiva relativa al periodo 09/12/17-02/02/18, date in cui non ero ovviamente più fornito da Telecom ma da Eolo che i aveva attivato la linea internet a fine gennaio. Ho contattato svariate volte Telecom tramite 187 e inviato fax come da consiglio dell'operatore, inoltre un reclamo che è stato da Telecom ritenuto privo di fondamento e quindi si sollecitava il pagamento delle due fatture sulla numerazione migrata. Oggi è arrivata una nuova fattura di Telecom, sempre per la linea non richiesta, con un importo di € 268.90 relativa al periodo 03/02/2018-31/03/18, che tr l'altro comprende anche il pagamento del modem in comodato d'uso (che però era stato applicato alla linea di nuova attivazione e non a questa). E' possibile denunciare Telecom per questi disservizi'
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