Reclamo N° 89117
Sara
04 Marzo 2018
In data 30/01/2018 ho stipulato un contratto con TIM con associato smartphone Huawei Mate10 Pro presso il negozio Telecom Center 2 SRL presso il centro commerciale Elnos Shopping di via Luigi Einaudi di Roncadelle (BS). Tornata a casa mi accorgo che il cellulare non si accende e neppure si carica collegato alla rete elettrica. Il giorno successivo 31/01/2018 lo riporto al negozio dove ritirano cellulare+accessori+confezione e mi dicono vagamente che mi faranno sapere se e quando il cellulare verrà riparato o sostituito. Nei giorni successivi non sentendo nessuno (al telefono non rispondono mai) torno al negozio per chiedere informazioni ma la risposta è sempre quella: "appena sappiamo qualcosa le faremo sapere". Finalmente in data 12/02/2018 (quasi 2 settimane) mi avvertono via mail di ritirare un nuovo cellulare il giorno dopo 13/01/2018, cosa che faccio alle 20:00. Il nuovo apparecchio funziona regolarmente fino alle 22:30 del 14/02/2018, quando improvvisamente si riavvia dando un errore "Factory Data Reset"(vedi allegato) per poi spegnersi definitivamente e non accendersi più. Mando subito una mail al negozio e io giorno dopo vado in negozio a chiedere informazione su come comportarmi e mi viene detto che il caso è molto insolito ed è necessario fare la stessa procedura della scorsa volta. Così in data 16/02/2018 riporto il cellulare in negozio dove degli addetti molto scocciati mi ritirano solo il cellulare lasciandomi gli accessori e la confezione. Da allora le mie chiamate, le mail e le mie visite al negozio non hanno portato a nessun risultato. Il mio cellulare è in assistenza ma non posso avere nessuna informazione sulle tempistiche di sostituzione, a quanto mi dice il centro io posso solo aspettare pazientemente perchè loro non posso fare niente ma devono aspettare indicazioni dalla TIM o dalla Huawei, ma loro non sono responsabili di nulla.
Molto frustrata decido di contattare la rivista ALTROCONSUMO (sono da anni una fedele abbonata) e il legale mi dice che secondo gli articoli 130 e successivi del codice del consumo "...il venditore è tenuto alla sostituzione del bene non funzionante..."
Decido quindi di comunicare direttamente col capo negozio via mail riportando quanto riferitomi dal legale ma la risposta è stata "...abbiamo sollecitato sia il venditore (TIM) che il costruttore (Huawei) per la risoluzione...".
Chiamo dunque il 119 ma l'unica cosa che ottengo è il numero verde dell'assicurazione collegata al contratto telefonico (numero già in mio possesso).
Riassunto: dal 30/01/2018 pago il contratto di un telefono che in realtà ho usato meno di una giornata, il negozio da cui ho fatto il contratto non mi fornisce nessun tipo di risposta e io sono costretta ad usare un mio vecchio cellulare che non funziona bene.
Ora vi chiedo cosa posso fare per risolvere la situazione? Cosa posso fare per fare valere i miei diritti?
Grazie e buon lavoro.
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