Reclamo N° 92270
Alessandra
25 Marzo 2018
Buongiorno,
Questa è la mail che ho inviato a Vodafone con la descrizione del caso
Buongiorno,
Richiedo l'annullamento immediato dell'offerta dovuto a tempi incongrui di attivazione e a informazioni false rispetto al valore di mercato del telefono fornite al momento della richiesta di attivazione.
Mi sono recata al negozio Vodafone di Auchan Olbia il 6/3/18 per chiedere informazioni sulla possibilità di avere un telefono di gamma superiore per il mio lavoro. Considerando che ho aperto partita IVA il 15/2/18 ho chiesto se ci fossero offerte più convenienti per il telefono come partita IVA rispetto a privati. Per quanto riguarda il tipo di offerta del servizio telefonico e di internet invece io ero pienamente soddisfatta con l'offerta illimitata weekly, per la quale pago da anni 5 € settimanali (20 € al mese), considerato che ho anche attivo il servizio in&out con mini router Vodafone, per cui avevo sufficienti giga Internet. La sig.ra Paola del Rio, responsabile aziende del negozio Vodafone Auchan Olbia, mi ha indicato che l'unica opzione possibile per un telefono top di gamma senza utilizzare la carta di credito era Huawei P-10, ma mi ha detto
1) che non poteva attivarmelo immediatamente ma dovevo aspettare che mi arrivasse a casa entro una settimana circa.
Questo era un inconveniente per me, perchè il mio telefono, Samsung J5, acquistato da Vodafone un'anno e mezzo fa, non stava più funzionando bene e non mi permetteva di lavorare, ma ho accettato comunque di aspettare perchè mi aveva detto che l'offerta era molto conveniente.
2) che dovevo passare a una modalità in abbonamento, che aveva praticamente le stesse caratteristicheche e prevedeva un costo, IVA compresa, di 39-40 €, con un vincolo di 30 mesi. Tra l'altro, dettaglio interessante, quando ora provo ad accedere all'offerta dalla mail che mi è stata inviata dalla sig.ra del Rio al momento della richiesta, l'offerta risulta inesistente.
Considerata la differenza importante di costo per lo stesso servizio e il vincolo di 30 mesi, la quantità che avrei pagato per avere il telefono era di circa 600 €, per cui ho chiesto alla sig. ra Del Rio quale fosse il valore di mercato del telefono e lei mi ha risposto 600 €. Io non ho verificato l'informazione al momento, pensando che l'informazione di un rivenditore ufficiale Vodafone fosse affidabile.
La sig.ra del Rio mi ha consegnato anche una scheda SIM che mi ha detto che si sarebbe attivata in sostituzione alla mia, con lo stesso numero ma in abbonamento.
Dopo una settimana di attesa senza nessun tipo di comunicazione, avendo io contattato il negozio per avere spiegazioni, la Dig.ra Del Rio mi ha detto che le era appena apparso un insoluto della mia ultima fattura del servizio Internet in & out (fino a quel momento non mi era apparsa l'opzione di controllarlo attraverso la app, né avevo ricevuto fattura, per cui non avevo chiara la data di fatturazione e non avevo lasciato saldo in quel momento sulla carta. Ad ogni modo ho provveduto immediatamente al pagamento e ho comunicato la contabilizzazione alla sig.ra del Rio, anche via mail, in data 19/3 e la Sig.ra mi ha detto che aveva provveduto alla riattivazione della pratica).
Questo venerdì 23 sono ripassata dal negozio e la sra del Rio mi ha detto che non sapeva niente pero'che il telefono "era in movimento", ha fatto una chiamata davanti a me ma mi ha detto che non avevano risposta al momento, che l'avrebbero richiamata e che quindi dovevo andarmene e mi avrebbe contattato via mail. Ha aggiunto che però da quel pomeriggio era in ferie, quindi che dovevo far riferimento al suo collega, al quale avrebbe riferito tutto a che mi avrebbe contattato nel pomeriggio.
Ancora una volta, nessuna notizia.
A questo punto, ho voluto controllare i prezzi di mercato del telefono per vedere di che alternative disponevo, visto che affidandomi e Vodafone, di cui sono cliente da molti anni, ho avuto questo risultato, e ho scoperto che il prezzo del telefono oscilla dai 188 ai 209 € a seconda dei rivenditori, per cui, oltretutto, l'informazione fornita dalla sig.ra Del Rio in merito era totalmente falsa.
A parte questo, nel momento in cui mi ha fatto firmare l'offerta non mi ha informato dei 10 € di attivazione né di qualche altra maggiorazione dovuta a 13 mensilità anziché 12 che poi ho visto nella clausole.
Per questo, RICHIEDO L' IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLA RICHIESTA DI ABBONAMENTO E DEL TELEFONO, e richiedo la segnalazione di queste pratiche scorrette, che mi hanno tra l'altro fatto perdere prezioso tempo di lavoro oltre a cercare di indurmi con false informazione a una sottoscrizione totalmente sconveniente per me, e dalle quali sono ALTAMENTE DELUSA essendo io, tra l'altro, una cliente pluri-annuale.
Sto provvedendo alla segnalazione all'associazione dei consumatori.
Saluti,
Alessandra Ruggiu
Il 06/Mar/2018 03:07 PM, "Vendite Vodafone Aziende" ha scritto:
Gentile Cliente,
le invio in allegato copia del contratto.
Cordiali saluti,
Vendite Vodafone Aziende
PAOLA DELRIO
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