Reclamo N° 130374
Chiara
23 Novembre 2018
Buongiorno, scrivo in merito all'attivazione di una linea fissa comprensiva di fibra+telefono per la quale sono stata contattata telefonicamente dall'operatore in questione. Dopo una lunga telefonata nella quale ho chiesto tutte le informazioni, come costi di attivazioni, eventuali costi delle telefonate, effettivo costo mensile (quindi quello che effettivamente bisogna pagare senza che ci siano costi nascosti che non vengono esplicitati) e quello che l'offerta comprendeva, valutando l'offerta vantaggiosa per me in termini economici e qualitativi, ho effettuato il contratto telefonico come molti operatori fanno. Alla ricezione della documentazione di riepilogo dell'offerta, quello descritto non era quello concordato, e contattato il servizio clienti mi viene confermato che l'offerta era inesistente e che la signorina che mi aveva venduto l'offerta "non era stata del tutto onesta" (cit.). A questo punto, sempre nella stessa telefonata, faccio la richiesta di recesso,essendo nel limite dei 14 gg previsto per poter recedere dal contratto. Successivamente in altre telefonate mi viene detto che però il processo di migrazione (poiché l'attivazione dell'offerta riguardava il passaggio da un operatore all'altro) non poteva essere interrotto, quindi avrei dovuto aspettare che la migrazione all'operatore in questione fosse completata e poi richiedere il nuovo codice di migrazione per poter ritornare al vecchio operatore. Ciò ha comportato che all'attivazione con nuovo operatore, quindi non risultassi più cliente del vecchio, perdendo così i vantaggi legati all'offerta con l'operatore precedente, e inoltre ha comportato il fatto che, avendo comunque richiesto il recesso, la linea fissa e internet non funzionino ormai da quando tutto il processo è iniziato (ad ora, circa un mese).
In seguito a questo, ho ricevuto una fattura di oltre 50 euro, come deposito cauzionale per anticipo conversazione addebitato in caso di pagamento con bollettino postale. Peraltro aggiungo che quando ho contatto nuovamente il servizio amministrazione per sapere cosa fare di questa fattura, mi è stato segnalato inoltre che in seguito dovrei pagare una nuova fattura relativa al periodo 9 novembre (data di attivazione linea vodafone) - 17 dicembre (data che risulta a loro essere relativa all'attivazione del nuovo operatore), periodo in cui non sto utilizzando ne telefono ne internet proprio perché non vanno.
Scrivo quindi per avere delucidazioni in merito a queste procedure, se sono tutte "normali" e lecite, e per avere indicazioni per non dover pagare queste fatture, dal momento che tutto parte, ricordo, dalla vendita di un'offerta fasulla. Grazie in anticipo.
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