Reclamo N° 97076
Federico
01 Maggio 2018
Il 26 aprile, tramite sito Vodafone, decido di aderire all'offerta Iperfibra+, facendo la portabilità del mio numero di casa. Per attivazioni online c'è la promozione con costi di attivazione pari a 0.
Porto a termine la procedura sul sito e ricevo la mail di benvenuto da Vodafone. Devo però ancora comunicare il codice di migrazione, che purtroppo il sito di Vodafone non riesce ad accettare (mi dà sempre un messaggio di errore).
Allora, per comunicare il codice di migrazione, provo a chiamare il Servizio Clienti al 190. Tramite risponditori automatici vengo reindirizzato al 180, call center che risponde da Tirana. Spiego la problematica e l'operatore (il caro Silvano) mi dice che per mandare avanti la cosa dobbiamo fare una registrazione vocale. Dopo i primi momenti di scetticismo, per me è ok, ma durante la registrazione viene detto che dovrò pagare il contributo di attivazione (che invece per richiesta online era bloccato). Allora interrompiamo la registrazione ed iniziamo a discutere su questo costo di attivazione, ma Silvano mi garantisce che la registrazione vocale è "standard" e che avrà priorità la mia richiesta online, per cui non pagherò i costi di attivazione.
Seppur ancora molto scettico, ricominciamo una nuova registrazione. Arriviamo poi ad un punto in cui dovrei dare l'ok ad iniziare la portabilità subito (prima della scadenza dei termini di recesso), e poi qello in cui devo rinunciare a ricevere la documentazione via email. Anche qui non do l'ok, allora l'operatore blocca di nuovo la registrazione e mi fa parlare con il suo responsabile (Mateo).
Mateo mi conferma e garantisce che non pagherò i costi di attivazione, che la pratica che avevo avviato e concluso online ha la precedenza... ed io, allocco, alla fine decido di mettere da parte le perplessità e, per una volta, fidarmi.
E lì ho sbagliato.
Il giorno seguente, il 27 aprile, ho ricontattato il 180 per avere aggiornamenti sulla pratica. I messaggi registrati dicono chiaramente che, in caso di risposta dall'Albania, si può chiedere di parlare con un operatore dell'Unione Europea. Quindi, non appena mi hanno risposto da Tirana, ho richiesto di parlare con qualcuno dall'Italia o dall'Unione Europea. L'operatore albanese del 180, però, mi ha detto che non poteva passare la mia chiamata e che le attivazioni le gestiscono loro da Tirana. Ho insistito ed alla fine mi ha chiuso il telefono in faccia. Ho provato nuovamente, stavolta ha risposto una donna... Stesso risultato: alla mia richiesta di parlare con qualcuno dall'Italia ha detto che non poteva passare la chiamata e, dopo aver io insistito più volte, mi ha chiuso il telefono in faccia.
Ho cercato di contattare Vodafone in vari modi, tra cui il Servizio Clienti su Twitter. Solo in questo modo sono riuscito a parlare con qualcuno e, dopo 6-7 telefonate diverse con operatori diversi, sono (forse) riuscito a bloccare la pratica e risolvere il problema nel pomeriggio del 27 aprile.
Praticamente ho buttato una giornata di ferie per bloccare una pratica avviata in maniera fraudolenta.
A scanso di equivoci, oggi 1 maggio ho mandato una email PEC all'indirizzo Vodafone per le richieste di recesso. Spero sia l'ultimo atto di questa avventura.
Conclusioni (soprattutto per chi legge la bacheca reclami):
1. Sono sempre, sempre, scettico alle attivazioni/promozioni fatte via telefono. Sempre. Per una volta ho deciso di fidarmi di chi c'era dall'altra parte della cornetta e del nome VODAFONE, ma evidentemente ho sbagliato. Mi servirà di lezione.
2. Con il cellulare aziendale sono cliente Vodafone da anni ed il servizio clienti è sempre attento e rapido nelle risposte. Inoltre è semplicissimo contattarli e parlare con persone competenti e che ti aiutano. Purtroppo per i privati ho sperimentato che è difficilissimo parlare con qualcuno. L'unico modo è rivolgersi ai social dove, si sa, non possono rischiare che i clienti facciano troppo rumore e rovinino l'immagine di un grande marchio. Questo non va bene, c'è bisogno di un servizio clienti che sia facilmente raggiungibile anche da chi (ad es. anziani o persone poco avvezze alla tecnologia) non sa usare facebook o twitter.
3. Non vi fidate. Mai. Mi spiace dirlo, ma è così.
4. Nel caso, non arrendetevi e fate valere i vostri diritti.
5. Per la Vodafone: Valutate bene da chi vi fate rappresentare! Quello che è successo è inaccettabile. E' una truffa. E' vergognoso. L'amico Silvano, il buon Mateo e tutti gli altri operatori albanesi con cui ho avuto a che fare in questa vicenda sono stati veramente pessimi. Ho parlato con 5 diversi operatori albanesi e tutti, dico tutti, mi hanno riempito di bugie. E Vodafone ci ha fatto una pessima figura.
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