Reclamo N° 88905

Ivano
02 Marzo 2018
Per quasi vent'anni ho mantenuto il contratto di telefonia (Voce + ADSL) con TeleTu (passata poi a Vodafone), ma poi a maggio 2017 sono passato a Fastweb. Ho quindi esercitato il diritto di recesso con raccomandata AR del 01/06/17 (ricevuta regolarmente da Vodafone). Uno/due mesi dopo la disdetta sono stato contattato per telefono da una operatrice Vodafone che mi ha informato di una loro iniziativa commerciale in base alla quale il servizio Teletu sarebbe stato da loro volontariamente mantenuto per altri 6 mesi senza costi, anche in presenza della mia disdetta, e che poi sarebbe stato disattivato definitivamente a scadenza dei 6 mesi senza necessità di una nuova disdetta da parte mia. Ho preso atto di quello che mi diceva, ma le ho comunque detto che, essendomi abbonato a Fastweb, non mi interessava il ripristino del servizio con Teletu. Dopo un silenzio di 6 mesi, e nonostante la validità della mia disdetta per raccomandata, da inizio 2018 ho ricevuto a sorpresa: - fattura in data 04/01/18 di 42,24 € per: ” ADSL Senza Limiti dal 17/06/17 al 26/01/18 € 159,20 meno Sconti VOCE 4 settimane gratis dal 07/06/17 al 21/11/17 - € 119,40” - fattura in data 26/02/18 di 42,24 € per: ”ADSL Senza Limiti dal 27/01/2018 al 23/03/2018”. E' evidente che senza, comunicarmi nulla, Vodafone ha ripreso a fatturare un servizio che non ho mai richiesto e che non mi serve, essendo allacciato a Fastweb. Faccio presente di non aver mai ricevuto comunicazione da Vodafone in merito alla revoca del contratto e al ripristino del servizio da parte mia, a seguito di quella telefonata. Ho quindi mandato una seconda raccomandata AR il 08/01/18 per ribadire l’efficacia della mia disdetta del 1/6/17 e chiedere l'annullamento di tutte le fatture successive, non avendo mai revocato la disdetta iniziale. Nei giorni scorsi il call center di Vodafone mi ha detto che hanno recepito la disdetta ma solo con effetto dal mese di marzo 2018. Secondo loro devo pagare comunque le due fatture e, di nuovo, il costo per la disdetta del contratto! In quali modi e in quali sedi mii posso difendere dalla pretesa illegittima di Vodafone e come posso ottenere l'annullamento delle fatture successive alla disdetta del contratto? Se non pago rischio di essere segnalato come "cattivo pagatore" al CRIF?
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