Reclamo N° 129121

Luca
12 Novembre 2018
Salve, in data 08/11/2018 ho ricevuto un messaggio dell'istituto bancario relativo a un addebito di 300 € sulla carta di credito con causale acquisto Omnitel. Premetto che in data 29 agosto 2018 ho compilato sul sito Vodafone un modulo per recesso anticipato per variazioni condizioni contrattuali, (quelle eccessive di settembre) relativamente al mio numero, a cui però era collegato il pagamento di uno smartphone a rate Samsung s7, avevo chiesto il pagamento delle rate rimanenti in un'unica soluzione (si trattava di 10 rate da 9€ per un totale di 90€). Per effettuare regolarmente l'operazione in precedenza avevo contattato il servizio clienti, registrando l'audio della telefonata (file in mio possesso), ho meticolosamente seguito le indicazioni dell'operatrice, che mi ha invitato a farlo online e mi ha suggerito passo passo come farlo. Ho pertanto effettuato uno screenshot dello schermo al momento della compilazione. Tramite email il giorno 29/08 la Vodafone mi informava in modo generico di aver ricevuto la richiesta senza precisazioni e soprattutto senza inviarmi una copia del modulo da me compilato. Il giorno 08/11 ho contattato l'assistenza cliente 190, l'operatrice Claudia mi riferiva che vedeva regolarmente presente il modulo per variazioni condizioni contrattuali compilato online a fine agosto, tuttavia l'operatrice mi riferiva che al momento le era impossibile vedere i dettagli della fattura e mi invitava a richiamare in seguito. Oggi 12/11 la Vodafone mi ha inviato la fattura con i dettagli e dopo vari contatti, un'operatrice mi ha riferito che in data 18/10/2018 l'assistenza aveva cercato invano di contattarmi per informarmi che nella compilazione del modulo, non risultava presente il flag, in corrispondenza della voce variazioni condizioni contrattuali. Innanzitutto, non è possibile che dal 18 ottobre ad oggi nessuno abbia più provato a contattarmi e poi quanto affermato risulta in contraddizione non solo con quanto io ricordo di aver fatto, con lo screenshot, ma anche con ciò che l'operatrice Claudia mi riferiva in data 08/11/2018, ovvero che vedeva un modulo per variazioni condizioni contrattuali. Tengo a ribadire che nel momento in cui si permette di effettuare una comunicazione di recesso online credo che sia un loro dovere inviare una copia dello stesso modulo anche al richiedente, dato che altrimenti il richiedente non ha alcun documento valido. Per tali ragioni vi chiedo lumi su cosa fare, dato che in sostanza, la penale che mi hanno applicato è di 228€ su un telefono che avrei dovuto pagare 420€, una penale di oltre il 50% del dovuto. Cordiali saluti
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