Reclamo N° 173120

Daniela
21 Dicembre 2019
Sono titolare di una ricaricabile con un piano tariffario a promozione che si rinnova mensilmente. Ogni mese effettuo una ricarica. Capita a volte che non ricarichi esattamente a scadenza. Fino ad ora provavo a telefonare il sistema mi informava del credito insufficiente, perciò ricaricavo e telefonavo solo dopo aver ricaricato. Oggi verificando delle voci che non comprendevo circa le mie spese ho appurato dal servizio clienti Vodafone che per ogni giorno in cui il saldo credito è minore di zero, E INDIPENDENTEMENTE DALL?UTILIZZO O MENO DEL SERVIZIO DI TELEFONIA Vodafone applica una spesa di 0,98 cent al giorno. La vendono come un servizio ma non comprendo quale sia. Si tratta invece, mi sembra, di una sorta di commissione di scoperto che Vodafone percepisce in maniera credo non del tutto lecita, e mascherata. Se non controlli continuamente non te ne accorgi. Peraltro facendo due conti se i credito è -1 euro e la "penale" (perchè di penale di scoperto si tratta) è 0,98 stiamo parlando di tassi a debito percepiti da un operatore non finanziario, ben sopra le soglie di usura dei tassi. Mi è stato detto che Vodafone non prevede una notifica allorché il credito scenda sotto lo zero (lasciando quindi al consumatore l'onere della verifica tempestiva). La soluzione propostami è lasciare un credito che superi di molto quanto speso in modo da non rischiare di andare mai a debito. Lo trovo allucinante. Mi pare peraltro che Vodafone stia traslando sul consumatore oneri di eventuale recupero credito con una procedura che trovo assai poco trasparente. Inoltre...quando ho chiesto perchè al mio piano venisse associuato un ulteriore addebito di 1,96 euro mese mi è stato detto che era riferito ad una "tassa" ....ma che non sapevano bene quale, però, se cambiavo piano al costo di 5 euro non li avrei più pagati ! Abbiamo anche le tasse che si cancellano pagando ! State molto attenti.
Condividi su:

Hai un problema con Vodafone da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Vodafone

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239