Reclamo N° 122796
Claudio
04 Ottobre 2018
Spettabile Associazione,
mi è capitato recentemente di sottoscrivere un nuovo contratto con Vodafone per il mio telefono cellulare, e ho scoperto che hanno posto in essere una pratica che porta i tratti della pubblicità ingannevole (o quanto meno omissiva) e che sta sicuramente garantendo enormi entrate alla Compagnia Telefonica, a discapito degli utenti probabilmente a volte anche ignari.
Il contratto a cui mi riferisco è uno di quelli in cui l'offerta non prevedere l'uso di SMS normali, per cui per mandare i tradizionali messaggi senza l'uso di app, si devono pagare. Nello specifico 0.29 c/€ gli sms standard, 0.49 gli imessage per chi usa Iphone.
A parte non essere specificato che con la sottoscrizione del contratto si perde il servizio gratuito imessage di Apple, cosa sulla cui legittimità mi pongo dei dubbi, il punto principale è che nessuno sa, e Vodafone ovviamente non lo dice, che quando si cambia gestore (e dunque in fase di attivazione del nuovo abbonamento), ogni volta che si cambia la sim card nel telefono, e quando si cambiano informazioni sul profilo apple, il sistema fa mandare degli sms al telefono verso la centrale in Inghilterra.
Salvo i casi di cambio scheda e gli altri elencati, vorrei segnalare che, dopo aver pagato 10€ di attivazione per il nuovo profilo, quando a fine mese ho visto l'estratto conto ho notato che mi erano stati addebitati 9 sms il giorno dell'attivazione del mio profilo, per un totale di € 3.90.
Mi sembra chiaro che non è un problema per il singolo consumatore, ma di questo costo non c'è alcuna menzione in fase di sottoscrizione dell'abbonamento e certamente, moltiplicato per tutti i nuovi abbonati in Italia, comporta un certo arricchimento per Vodafone, che già chiede 10 € di costi di attivazione.
Con l'augurio di aver fatto una segnalazione corretta e chiara, rimango a disposizione per qualunque chiarimento, sperando di aver individuato un torto che i consumatori stanno subendo a favore di una compagnia telefonica.
Cordiali saluti.
Buon lavoro.
Claudio Tanzillo
Hai un problema con Vodafone da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Vodafone
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18