Reclamo N° 129340
Cesare
14 Novembre 2018
Cesare De Marzi, socio UNC.
Linea fissa voce casa fuori uso da 2 settimane.
Siamo clienti Wind per FISSO voce e internet (ADSL) da circa 3 anni (prima con Telecom per 40 anni). Abbiamo anche 3 cellulari tra Wind, Tim e Fastweb.
Provincia di Vicenza (Veneto), in area non affetta dal recente maltempo e il problema pare circoscritto alla nostra abitazione.
Il 31 Ott riscontro problemi di connessione ad internet sulla linea fissa. L'1 Nov mi rendo conto che la linea fissa voce è fuori uso: comportamento anomalo (fruscii, a volte squilla a volte no, prende o cade...) comunque non utilizzabile; non mi preoccupo dell'ADSL perchè nel frattempo uso il cellulare.
L'1 Nov faccio segnalazione al servizio guasti Wind tramite 155 (N. pratica 1138892737). L'operatore mi dice che manderanno un tecnico a verificare entro 3gg lavorativi e se il guasto non è immediatamente riparabile ci faranno saper i tempi previsti.
Il 7 Nov nessuna notizia. Chiamo 155 (vari tentativi) e un operatore dalla Romania mi dice che tecnico ha identificato un cavo guasto da sostituire. Faccio un sollecito.
Nel frattempo, ADSL torna a funzionare (forse un poco lento, non saprei) e linea voce va completamente muta (ma se qualcuno ci chiama suona libero).
Il 12 Nov nessuna notizia. Chiamo 155 (vari tentativi) e un operatore mi dice lo stesso e che hanno inoltrato la segnalazione al gestore dell'infrastruttura (Telecom) e devono attendere che questi intervenga. Chiedo cosa preveda il contratto. Operatore mi dice che per contratto devono intervenire entro 3gg e se vanno oltre ci sarà una detrazione proporzionale in bolletta per i gg del fuori servizio, ma non c'è altro che si possa fare: ora dipende da Telecom.
Confermate? C'è null'altro che si possa fare? In teoria potremmo rimanere senza linea voce per sempre?! E a nulla varrebbe passare ad altro operatore, se è vero che c'è un guasto fisico sull'infrastruttura gestita da Telecom.
Coincidenza: ultimamente abbiamo ricevuto molteplici chiamate da TIM con offerte per passare a loro.
A noi non interessa lo sconto per il mancato servizio: abbiamo un anziano disabile in casa e contiamo sulla linea fissa; se non posso contarci allora vorremmo saperlo cosicchè ci attiviamo diversamente (cancelliamo fisso e passiamo a solo mobile).
Domanda per i vostri consulenti tecnici: se l'ADSL funziona, come è possibile che il problema sia un guasto fisico su un cavo? Voce e dati non passano forse sul medesimo cavo? Infatti noi abbiamo telefono e modem che convergono in un'unica presa attraverso un filtro.
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