Giovanni
22 Luglio 2024
Ho disdetto il contratto di casa e internet dopo due anni di prese in giro e un servizio pessimo e sono passato ad altro operatore telefonico. Alla fine dell’operazione chiedo a Windtre come procedere per restituire il modem e mi viene detto che il modem non si restituisce in quanto di mia proprietà e che dovrò continuare a pagare le rate mensili previste. Mi viene anche prospettata la possibilità di chiudere il rapporto definitivamente pagando in un’unica risoluzione l’importo complessivo delle rate restanti. Ovviamente accetto questa seconda ipotesi e quindi scrivo una PEC a WINDTRE dove richiedo che mi venga inviata una fattura di chiusura completa dell’importo dovuto oltre i consumi e quindi compreso il totale dovuto per il modem.
Ovviamente nessuno risponde alla mia PEC ed allora sollecito finché stamane mi chiama il Call center di Windtre dicendomi che l’opzione da me scelta non è applicabile per non aver comunicato prima del recesso la volontà di pagare in una unica soluzione il saldo dell’acquisto de modem.
Faccio ovviamente presente che l’opportunità di chiudere con una unica soluzione mi era stata proposta proprio da Windtre ma l’operatore inflessibile mi dice che dovrò continuare a pagare le restanti rate del modem per altri 27 mesi. Stupito sottolineo che io i soldi li pagherei subito e che probabilmente la cosa sarebbe anche vantaggiosa per loro. Non riuscendo a concludere pretendo mi venga inviata risposta ufficiale alla mia PEC ed infatti poco dopo arriva la risposta che ribadisce quanto detto a voce.
Mi sembra di vivere in un paese non reale dove l’assurdo prevale rispetto al buonsenso e quindi io in conseguenza di ciò dovrò tenere aperta una domiciliazione bancaria per oltre due anni per consentire a questi trogloditi di incassare ogni mese circa cinque euro fino ad esaurimento per pagare un modem che nessuno userà mai più. Ma chi tutela i consumatori proteggendoli da queste ruberie? Perché in fase di stipula dei contratti queste cose non vengono mai evidenziate e vengono a galla solo quando si decide di chiudere?