Reclamo N° 103019

Francesco
11 Giugno 2018
Scrivo con riferimento ad un contratto WIND stipulato in data 21/12/2017, il contratto si riferisce al servizio WIND HOME FIBRA 100 AFFARI sul numero 0444027985. Find dalla installazione la velocità della linea fibra internet era scadente, il tecnico mi ha detto che il problema era dovuto al fatto che si era dovuto agganciare a una cabina telefonica lontana da casa perché quella più vicina non c'erano spazi liberi per WIND, ha aggiunto che la cosa sarebbe migliorata perché WIND mi avrebbe messo in una lista di attesa per essere trasferito nella cabina più vicina appena si fossero liberati gli spazi. Purtroppo anche la velocità iniziale di circa 16Mbps ha durato poco, in aggiunta a interruzioni di segnale anche sulla linea telefonica voce, la velocità internet spesso era di 3Mbps. Ho aperto diverse segnalazioni e ho visto anche l'intervento di un tecnico, però spiegazioni non me ne sono mai state date. Ad un certo punto alla mia apertura di una nuova segnalazione l'operatore WIND mi ha risposto che questa linea era stata classificata quale "non migliorabile" pertanto non potevano essere aperte ulteriori segnalazioni. A questo punto ho inviato una PEC per la cessazione del contratto per "giusta causa" , nessuna risposta mi è arrivata (la WIND non risponde alle PEC perché le risposte potrebbero essere impugnate) ho ricevuto invece una telefonata da un operatore WIND il quale mi informava che avrei dovuto scaricare un software dal sito AGCOM e tramite questo software avrei dovuto ottenere una certificazione della velocità effettiva, in assenza di questo mi sarebbero state addebitate le spese di chiusura contratto. Nulla ha valso ricordare che la stessa WIND non accettava mia segnalazioni su questa linea perché decretata "non migliorabile". Il software AGCOM richiede di avere un PC cablato al modem/router, di scollegare tutte le periferiche Wi-Fi e di poter andare per diverse ore, anche giorni. Munito di tanta santa pazienza ho smobilitato il PC di casa e trasferito vicino al modem per poterlo cablare, ho scaricato e attivato il software per Windows 10 e ho avviato il test, purtroppo il test non era in grado di essere fatto causa la lentezza della linea (da 2 a 3 Mbps) il problema è che i servizi di base di Win10 occupavano una parte della banda non lasciando sufficiente banda al software. Ho inviato una mail al reparto tecnico alla AGCOM chiedendo un consiglio e spiegando che i servizi di base Win10 non potevo interromperli perché causavano lo spegnimento del PC. Il consiglio è stato di provare con un altro PC con Win8 ?!?! Mi sono attivato tramite un amico e ho provato ad eseguire il test con un laptop UBUNTU ma purtroppo non riuscivamo a fare il test. Ad oggi ho inviato 2 PEC alla WIND, ora il modem non riceve e la linea non risulta essere attiva però non so nulla in merito agli addebiti e sollevo le seguenti perplessità per le quali non c'è verso di avere risposte dalla WIND: 1) cosa faccio se mi viene fatto pagare il recesso da contratto con la penalità? 2) cosa devo fare con il model/router? ho interpellato il punto WIND di Vicenza centro ma mi hanno detto di non portarlo a loro. 3) Perché la WIND non risponde alle PEC? 4) il contratto iniziale era stato agganciato anche a una SIM dati numero 3287459947 con 50Gb di traffico e un dispositivo a "saponetta". Questo era svincolabile dal contratto WIND HOME FIBRA 100 AFFARI ed è parte del contratto. Ora vengo a sapere che questa SIM va gestita separatamente e che devo dare disdetta separata, si aggiunge che la valutazione sul diritto al recesso per giusta causa qui deve riguardare il servizio dati della SIM stessa e che quindi il recesso è legato a una penalità. Io non me ne faccio nulla di questa SIM, non l'ho chiesta! e ora dovrei tenermela? oppure devo pagare una penale? Perché la WIND non mi spiega questa cosa? Cosa vorrei? chiudere completamente con WIND per sempre senza vedere l'addebito di penali. Vorrei che il mio nome fosse cancellato dagli elenchi WIND e non vorrei più ricevere alcuna proposta da parte loro.
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