Il decalogo dell’estetista ideale

commenta  |  pdf

Quali caratteristiche deve avere e che regole deve rispettare l’estetista ideale? Scoprilo con i nostri consigli…

  • Competenza e professionalità. E’ molto importante. Gli inestetismi, infatti,  possono essere eliminati con prodotti cosmetici,  tecniche manuali, o con l’utilizzazione di apparecchi elettromeccanici (purché siano solo per uso estetico). In tutti i casi occorre competenza. Anche i più semplici prodotti cosmetici possono provocare reazione cutanee. Utilizzare lampade abbronzanti, poi, può comportare seri rischi.
  • Sicurezza ed igiene. Non si tratta solo di pulizia. Gli strumenti acuminati o taglienti, ad esempio quelli usati per la manicure, come forbicine, pinzette, tronchesi, lime o sono monouso e vanno sostituiti dopo il trattamento di ogni cliente oppure vanno sterilizzati in autoclave. Non bastano, ad esempio, i raggi ultravioletti. L’autoclave è importante per evitare infezioni o gravi malattie come l’epatite C.
  • Qualità della prestazione. Con il trucco si possono fare miracoli, se l’estetista è bravo.
  • Prodotti idonei e di qualità. No all’uso di sostanze pericolose che l’estetista non può usare, tipo botulino.  Anche per i prodotti consentiti, come i cosmetici, è fondamentale la qualità. No a prodotti di dubbia provenienza o di scarsa qualità, che possono provocare dermatiti. Non è divertente andare dall’estetista per farsi belli e tornare con bruciori, pruriti, pelle squamosa, eruzioni cutanee.
  • Rispetto della normativa vigente. La legge n. 1 del 4 gennaio 1990 è chiara. Si alle prestazioni eseguite sulla superficie del corpo umano, ma niente di invasivo. Lo scopo deve essere quello di mantenere il corpo in perfette condizioni e di migliorare l’aspetto estetico, non la salute. No, quindi, a finalità di carattere terapeutico.
  • Orari. Rispetto degli orari concordati.
  • Alla moda. Un buon estetista deve sempre stare al passo con le nuove tendenze e stili, per look, colori degli smalti… 
  • Locali accoglienti e idonei. Sia per l’attesa che durante il trattamento i locali e gli arredi devono essere confortevoli e idonei all’uso.
  • Riservata. Non è un dottore, ma certo conosce i nostri piccoli difettucci. Non vogliamo vada in giro a raccontarli.
  • Assicurata. Per ottenere giustizia il consumatore non deve essere costretto a far valere i propri diritti in tribunale. Un’assicurazione adeguata è utile per indennizzare prontamente i danni che possono essere procurati ai clienti.

Autore: Mauro Antonelli

Data: 1 marzo 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida