Il ruolo dei dietisti nei centri dimagranti

dietisti

Con l’estate, ogni anno cresce il numero di coloro che decidono di affidarsi ai centri dimagranti per perdere qualche chilo. Per questo motivo il Presidente di ANDID – Associazione Nazionale Dietisti – intende mettere in guardia da possibili forme di abusivismo professionale e fare un po’ di chiarezza sul tema, fornendo ai lettori qualche indicazione utile per orientarsi correttamente sul mercato.

Se invece che rivolgervi ad un ambulatorio di un professionista abilitato, preferite rivolgervi a un centro dimagrante o ad una struttura, la prima cosa da fare è verificare che il professionista presente nel centro sia abilitato ad elaborare diete.  Troppo spesso ci sia affida infatti a soggetti, quali i personal trainer, farmacisti o tecnologi alimentari competenti in altre discipline, ma sprovvisti della necessaria abilitazione in nutrizione. Una dieta sbagliata può arrecare gravi danni alla salute. 

Tra i professionisti abilitati, il dietista in possesso di laurea triennale (classe L/SNT 3) e iscritto all’albo dei dietisti – istituito presso l’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni tecniche, della riabilitazione e della prevenzione – è senz’altro colui che potrà accompagnarvi in tutto il percorso dietetico fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Egli è infatti un esperto in materia di alimentazione e nutrizione clinica,  ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera c) del D.M.n. 744/1994 che ne traccia il profilo professionale,  con specifica competenza, ad elaborare diete sia nei confronti di soggetti sani che affetti da patologie (diabete, celiachia, etc,).

Una volta verificate le vostre condizioni di salute – attività che è di esclusiva competenza del medico – potrete quindi rivolgervi al dietista il quale elaborerà una dieta personalizzata, con indicazione di cosa, come e in che quantità mangiare; verificandone l’accettabilità e il raggiungimento degli obiettivi.

Con questi semplici accorgimenti: la previa valutazione del Vostro salute di salute da parte del medico e la verifica delle competenze del soggetto presente nel centro dimagrante, potrete iniziare il vostro percorso dietetico senza correre rischi per la salute non solo per arrivare pronti alla prova costume, ma per assicurarvi il benessere fisico per tutto l’anno.

Autore: dr. Marco Tonelli- Presidente di ANDID_Associazione Nazionale Dietisti
Data: 24 luglio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Scarica la guida
"I tuoi diritti al telefono"