Come disdire il contratto del telefono fisso


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Disdire il contratto telefonico e passare ad altro operatore

Il mercato della telefonia fissa è un settore particolarmente competitivo e gli operatori fanno a gara ad offrire la promozione più vantaggiosa così da accrescere il proprio bacino di utenti. A volte quindi, può succedere di aver appena firmato il nuovo contratto telefonico dell’offerta desiderata che subito si individua un altro abbonamento più conveniente.

Potrebbe inoltre succedere che, dopo aver attivato la promozione, quest’ultima non rispecchi più nel lungo periodo le esigenze del consumatore. Vediamo quindi di seguito che cosa fare e come è possibile disdire il contratto del telefono fisso.

I disservizi telefonici più diffusi

Numerosi sono i motivi che possono indurre il consumatore a procedere alla disdetta del proprio contratto telefonico. Oltre alle ragioni di convenienza e risparmio economico sopra citate, le più comuni riguardano l’inadempienza dell’operatore telefonico.

Potrebbe infatti capitare di avere una linea telefonica malfunzionante o una connessione adsl che va a scatti. Inoltre accade spesso che l’utente si accorga di essere dotato di una connessione internet più lenta rispetto alla banda minima garantita dalla compagnia telefonica. Conoscere la velocità minima della banda larga è infatti fondamentale per valutare se le prestazioni promesse dall’operatore equivalgono nella pratica a quelle reali.

Nello specifico la qualità del servizio di cui si sta usufruendo può essere misurata grazie al cosiddetto Speed Test dell’AGCOM, ovvero di quello strumento messo a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che permette, qualora la velocità della banda minima sia inferiore a quella indicata nel contratto telefonico, di rivalersi legalmente sull’operatore e procedere alla disdetta della linea fissa senza costi aggiuntivi.

Le procedure

In primo luogo, richiedere la disattivazione del contratto telefonico è un’operazione piuttosto semplice, a patto però che vengano rispettate le scadenze e i tempi di preavviso legati all’invio della richiesta di disdetta e stabiliti da ciascuna compagnia telefonica.

In particolare, se si desidera conoscere quelli necessari per disattivare l’offerta di uno dei principali operatori telefonici, consigliamo di prendere visione della guida su come disdire un contratto di telefonia fissa redatta dagli esperti di SuperMoney. Qui si trovano anche tutte le informazioni sui costi e su cosa fare nei casi più particolari a seconda del proprio provider e affinché la disattivazione abbia buon esito.

Una volta controllate le scadenze specifiche previste dal proprio operatore telefonico, il passo successivo è poi quello di scaricare il modulo di disdetta direttamente dal sito ufficiale della compagnia telefonica. Una volta stampato, compilato e firmato, sarà necessario spedirlo a quest’ultima tramite raccomandata a/r, ovvero con avviso di ricevimento.

Inoltre, affinché la disdetta vada a buon fine, è necessario restituire tutti i dispositivi in comodato d’uso necessari alla fruizione del servizio in abbonamento: modem, router, telefono (se a noleggio) e modem voce wi-fi. In questo caso si devono pagare le spese di spedizione alla casa madre degli apparecchi e, in caso di mancata restituzione dei dispositivi, di una penale.

Costi di la disattivazione telefonica

A proposito di penali, qualora si voglia disdire il contratto del telefono fisso, è importante sapere che ciascuna compagnia telefonica prevede dei costi di disattivazione variabili, in media da un minimo di zero euro a un massimo di 100 euro, a seconda che si voglia procedere alla cessazione completa del servizio, migrare a un altro operatore, rientrare in Telecom, effettuare la disdetta a scadenza contratto o in caso di recesso anticipato.

Generalmente è bene sapere che i costi di disattivazione non sono dovuti solo nei seguenti casi:

  • Recesso entro 14 giorni
  • Disdetta per giusta causa (o inadempienza dell’operatore)
  • Disdetta per variazioni contrattuali

Per assistenza puoi contattare il nostro sportello dedicato alla telefonia.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 24 giugno 2016

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La Redazione UNC
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Gaetano

Salve nell’anno solare 1999 attivai il numero fisso con Telecom Italia a casa successivamente a distanza di tempo nel 2006 per cause avverse chiesi alla Telecom la volonta’ di abbandonare e passare con un altro gestore telefonico. Da quell’anno ho cambiato ben tre gestori telefonici con rispettivi numeri diversi sempre nella stessa abitazione. Oggi mi ritrovo con il numero attivato nel 1999 ancora attivo.Ho chiamato Wind Infostrada, ho chiesto chiarimenti in merito ed ho avuto delucidazione che i pagamenti sono tutti stati effettuati, che non ho nessuna pendenza dunque devo fare la disdetta del numero telefonico. Chiedo come posso comportarmi per chiudere la pratica ancora in stato di attivazione. Premetto che in quell’abitazione non ho piu’ la residenza.Grazie

Vincenzo

Salve,sono disperato…vi spiaego il piu brevemente possibile la mia situazione…
a gennaio entro sul sito tim per attivare l’offerta smart fibra on line,mi da il tasto richiamami..vengo ricontattato dal call center che mi dice che la linea e attiva e che mi avrebbero mandato il conbtratto da rispedire entro 12 giorni firmato.ad oggi 03.09.2017 non solo non ho mai visto il mio contratto inostre mi ritrovo senza promozione ma con tariffa normale e bollette esorbitanti,contatto piu volte ogni mese il 187 ma ogni volta che richiedo il contratto mi danno spiegazioni sempre differenti…..qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?..grazie 3420174985

anna pellegri

cliente telecom da oltr 30 anni da circa 2 anni ho attivato tim smart a 39€ da circa i mese ho attivato la fibra ottica e la bolletta e passata a 49 € ogni 4 settimane 13 mensilità senza preavviso èinadempienza contrattuale? posso recedere senza penalità?

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