Pirateria e furto dei dati: Unc organizza un corso di formazione

pirateria

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione per giornalisti “Consumatori tra pirateria e furto dei dati” promosso dall’Unione Nazionale Consumatori con Sky Italia che si terrà martedì 25 giugno dalle ore 14 alle 18 a Milano presso la Sede Sky in via Luigi Russolo, 4 (Milano Santa Giulia). Si parlerà del fenomeno della pirateria audiovisiva e dei rischi che comporta per la sicurezza dei dati degli utenti che accedono a software o piattaforme che consentono il file sharing illegale.

Il corso è accreditato dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per il rilascio di 4 crediti formativi; i giornalisti che volessero accreditarsi possono farlo sulla piattaforma dell’Ordine. Tutti gli altri interessati a partecipare (non giornalisti), possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo: info@consumatori.it. Alla fine del pomeriggio di lavoro verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Mancati incassi, perdita di posti di lavoro, riduzione degli investimenti nell’industria culturale, e non da ultimo, l’utilizzo dei dati personali (password, dati anagrafici, dati bancari, geolocalizzazione, ecc.) come merce per il profitto: questi sono alcuni dei danni, spesso sottovalutati, della pirateria digitale.

Autorevoli speakers (giornalisti, rappresentati della Polizia Postale, psicologi ed esperti di marketing) terranno le loro relazioni per approfondire il fenomeno da diversi punti di vista, evidenziandone i rischi per i consumatori e le responsabilità per giornalisti e comunicatori nel trattare il tema.

Per saperne di più sul tema della pirateria leggi l’articolo Come contrastare la pirateria digitale in Italia

Autore: Silvia Mosca
Data: 10 giugno 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online