Sky: la nuova offerta calcio non convince

Sky sport

Nella stagione 2018/2019 guardare su Sky la Serie A e le altre più importanti manifestazioni calcistiche d’Europa costerà di più. A far lievitare i prezzi, e a innescare una pioggia di critiche sul web e sui social network, è stato l’accordo annunciato lo scorso 23 luglio dalla piattaforma televisiva a pagamento con Perform, società internazionale di media sportivi con sede nel Regno Unito. Lamentele da parte dei consumatori sono arrivate anche ai nostri sportelli, motivo per cui abbiamo scritto a Sky chiedendo chiarimenti in merito a questa vicenda.

Cosa prevede la nuova offerta di Sky

In base all’intesa raggiunta da Sky e Perform, gli abbonati potranno vedere oltre che le 7 partite di Serie A per ogni giornata di campionato, la Champions League, l’Europa League e la Premier League, anche le partite trasmesse dal canale smart DAZN in streaming (3 match di Seria A per ogni turno e tutta la Serie B). Si potrà usufruire del nuovo servizio sui device connessi all’abbonamento a Sky (tablet, smartphone, computer, smart tv e console per videogiochi). Ma a breve la app di DAZN verrà integrata anche direttamente sulla home di Sky Q (l’ultima piattaforma di visione proposta da Sky) e in questo modo si potranno vedere le partite in più utilizzando normalmente il proprio televisore, il quale dovrà però essere collegato a internet.

I costi

Il servizio aggiuntivo sarà a pagamento, come comunicato dalla stessa Sky. Le offerte commerciali verranno comunicate entro metà agosto (il fischio di inizio della Serie A sarà il 19 agosto). Per il momento Sky ha anticipato che ogni mese l’utente dovrà pagare un ticket che per i clienti abbonati da più di un anno sarà di 7.99 euro anziché 9.99 euro.

Perché tante lamentele

Le reazioni scocciate dei consumatori soprattutto sul web e sui social network non si sono fatte attendere. La sostanza della nuova offerta, infatti, è che in cambio di alcune partite in più da poter vedere gli abbonati dovranno pagare di più. “Capisco l’entusiasmo di #SkySport – ha scritto un abbonato a Sky Sport su Twitter – ma presentare l’accordo con @DAZN_IT come conveniente per il cliente mi sembra davvero troppo”. “@SkySport vorrei essere ricontattata in quanto vorrei disdire il mio abbonamento – ha chiesto un’altra utente – Pago troppo per il servizio che uso. Inoltre l’offerta sportiva di quest’anno è minore e il prezzo più alto. Sono cliente da quasi 4 anni e gli sconti sono solo per i nuovi clienti”. “#SkySport può vantarsi quanto vuole della programmazione calcistica per la prossima stagione: sarà un’offerta riservata a pochi privilegiati” ha sentenziato un altro abbonato.

La nostra richiesta di chiarimenti

Tante lamentele sono arrivate anche ai nostri sportelli di assistenza. Sono molti gli utenti scontenti per questo aumento dei prezzi degli abbonamenti che, a detti della maggior parte degli abbonati, non sarebbe giustificato dai servizi aggiuntivi offerti. Ed è per questo che abbiamo immediatamente scritto a Sky chiedendo delucidazioni sulla questione. Vi terremo aggiornati sulle risposte che riceveremo.

Autore: Rocco Bellantone
Data: 1 agosto 2018

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Sandro Gentile

ho fatto anche io il 18/07/2018 un fax di protesta a Sky in quanto l’anno scorso con una offerta che dura 2 anni quindi anche per la stagione 2018/2019 a euro 21,95 al mese ho visto tutta la serie A e la serie B. Con lo stesso prezzo vedrò meno partite di serie A e per niente la serie B. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta considerando che mi scade l’annualità il 20 Agosto. Confermatemi che sono delle vere e proprie modifiche unilaterali del contratto e come ci dobbiamo comportare

Marco

Salve, io proprio per limitare il lievitare dei costi ho chiesto di togliermi il pacchetto cinema: non l’avessi mai detto….,mi hanno detto che allora pagherò più vari gli altri due pacchetti in quanto erano legati ad una fantomatica “promozione” e che dovrò sostenere pure un costo per aver chiesto la disattivazione di detto pacchetto….!?!?!?!?! Ma ci rendiamo conto??? E sono abbonato da 10 anni
Inoltre oggi alla trasmissione di Radio24 “Tutti Convocati “ il vice direttore di Sky Sport -Federico Ferri- ha dichiarato “che l’offerta Sky Sport è ancora più conveniente e la stessa Sky deve essere premiata per la chiarezza per aver scelto LA CHIAREZZA negli spot sul Calcio e gli accordi con DAZN che offrono ai clienti il 30% di sconto”
Cioè 9,99€ meno 30% secondo Sky fa 7,99 e lo chiamano “sconto del 30%”…..
Bisogna fare alqualcosa tutti insieme
Grazie
Saluti

Mara

Salve, anche a me sta accadendo lo stesso. Al downgrade del pacchetto sport mi hanno eliminato lo sconto che avevo sul pacchetto calcio (50% per 24 mesi). Ho chiesto la trasmissione della documentazione attestante questa condizione sul’offerta sottoscritta. Ad oggi nulla e la loro tesi è che detta documentazione non è inviabile. Ovviamente ho già chiesto la disdetta del contratto ed hanno avuto il coraggio di addebitarmi gli sconti usufruiti sul pacchetto calcio dal 27.10.2018 al 31.05.2019. Ho fatto reclamo contestando il tutto. Speriamo bene.

Alessandro Marchi

Sono abbonato sky da 15 anni circa e affermi che i costi sono assurdi per tutta la piattaforma calcio. Fanno sconti solo ai nuovi o simili ma noi “anziani” di sky? Dovremo pensare di chiudere abbonamento

Bruno

Come va e come viene il citrullo va sempre dove ben si sa.Evidentemente per Sky non bastano gli 83 euro per vedere tutte le partite del “mio” Napoli. Sto pensando di disdettare anche Sky dopo mediasetpremium!

Ettore

Possibile mai che in associazione come la vostra non ha un potere così incisivo da far fare retromarcia ?
Come magari con le compagnie telefoniche? Circa 28 GG ?
Se ci uniamo o meglio se vi unite come è tra associazioni
Qualcosa si ottiene
Non possiamo sempre esser limoni ?
Ma basta
Si fanno le leggi per fatturare di più
Questo è il sunto altroché

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma