Un approfondimento sul kamut

Nelle scorse settimane ci siamo occupati del khorasan kamut in un articolo dal titolo Kamut: più benefici del grano normale? per chiarire un aspetto che non tutti i consumatori forse conoscono: il kamut non è una varietà di grano ma si tratta di un marchio registrato. Torniamo sull’argomento con questo articolo che ci ha fatto avere l’azienda Kamut Enterprises of Europe.

Fateci sapere cosa ne pensate commentando sulla nostra pagina Facebook UNConsumatori questo articolo o sui profili di Massimiliano Dona (Instagram e Facebook).

 

Cinque curiosità sul grano khorasan KAMUT®

Recentemente entrati a far parte delle nostre abitudini alimentari, i grani antichi non sono più solo una nicchia per addetti ai lavori, ma trovano sempre più spazio nella cultura alimentare e salutistica degli italiani. Il grano khorasan KAMUT® è stato tra i primi cereali antichi ad essere utilizzato da molini e produttori di pasta italiani per la trasformazione di farine, pasta e prodotti alternativi ai grani moderni, ma sono ancora molte le caratteristiche e le curiosità da conoscere.

Il grano khorasan KAMUT®, infatti:

  1. È UN CEREALE ANTICO DALLA STORIA LEGGENDARIA Grano khorasan (nome botanico Triticum turgidum ssp. Turanicum) è il nome generico di un cereale, originario della Mesopotamia, riscoperto e reintrodotto sul mercato e nelle diete proprio dall’azienda Kamut più di 30 anni fa. La leggenda narra che fu inizialmente recuperato da un aviatore americano nel 1949 cui dissero che proveniva da una tomba egiziana, ma è più probabile che il grano sia stato acquistato da un venditore ambulante al Cairo. Gli agricoltori in Turchia lo chiamano “dente di Cammello” per via della sua forma o “Grano del Profeta”, riferendosi a un’altra leggenda locale secondo la quale Noé portò questo grano con sé sull’arca.
  2. È UN MARCHIO REGISTRATO Il termine KAMUT, parola mutuata dal geroglifico che significa “grano”, è stato registrato come marchio da Kamut International Ltd. e la sua filiale europea Kamut Enterprises of Europe bvba. È utilizzato per contraddistinguere e commercializzare una specifica varietà di grano khorasan, garantendone l’origine da agricoltura biologica e determinate caratteristiche qualitative e salutistiche. Da più di trent’anni il marchio KAMUT® garantisce l’alta qualità e la purezza dell’antica varietà di grano khorasan, coltivata esclusivamente secondo il metodo dell’agricoltura biologica, mai ibridato né incrociato. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera alimentare è da sempre concesso con una licenza gratuita. Il progetto KAMUT® è da sempre contrario all’uso di prodotti chimici dannosi in agricoltura e nell’alimentazione; Per continuare a sostenere gli agricoltori biologici e promuovere la crescita delle produzioni biologiche e delle superfici coltivate secondo il metodo dell’agricoltura biologica, in passato KEE ha esteso la possibilità di utilizzare il grano certificato biologico a marchio KAMUT® anche in prodotti finali non certificati biologici. Ciò nonostante, il progetto KAMUT® continua a produrre e fornire grano a marchio KAMUT® certificato biologico, come ha sempre fatto, nel rispetto delle normative vigenti in Italia.
  3. È UN’IMPORTANTE FONTE DI PROTEINE, FIBRE e MINERALI Il grano khorasan KAMUT® è una fonte eccellente di proteine, fibre e molte vitamine e ha un alto contenuto di minerali, tra i quali il selenio. Queste sostanze nutritive hanno molte proprietà benefiche, contribuendo alle normali funzioni cognitive, al metabolismo regolare, mantenendo una normale pressione sanguigna e fornendo una protezione contro lo stress ossidativo. Il grano khorasan KAMUT® ha inoltre ha un profilo di polifenoli molto vario e un elevato contenuto di carotenoidi. I polifenoli sono una famiglia di molecole con elevate proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie e possono fornire una protezione contro molte malattie umane cronico degenerative. I carotenoidi costituiscono un’altra famiglia di potenti antiossidanti e sono probabilmente i responsabili dell’intenso colore dorato del grano e della farina. Non è corretto attribuire le stesse indicazioni sui benefici nutrizionali e per la salute individuati dagli studi sul grano khorasan KAMUT® ad altre varietà, inclusa quella del khorasan non garantito dal marchio KAMUT ENTERPRISES OF EUROPE BVBA Residentie “La Lainière” Ronseweg 66 bus 2/21 9700 Oudenaarde, Belgium www.kamut.com KAMUT®, in quanto non coltivate all’interno dello stesso rigoroso programma di controllo qualità.
  4. CONTIENE GLUTINE Il grano khorasan KAMUT® è una varietà di grano, appunto, e contiene glutine. Non è, quindi, adatto all’alimentazione dei celiaci. Tuttavia studi in corso stanno mettendo in evidenza che il suo glutine è differente da quello del grano moderno. Molte persone con sensibilità al grano moderno sono in grado di mangiare senza disagi prodotti a base di grano khorasan KAMUT®, che quindi è un’eccellente alternativa al grano moderno.
  5. TUTELA LA COLTIVAZIONE BIOLOGICA CON UN SISTEMA DI COMMERCIO EQUO Il grano khorasan KAMUT® è coltivato in aziende biologiche certificate principalmente nelle grandi praterie del Nord America, dove il clima secco, simile a quello delle sue origini, assicura di ottenere con continuità e standard garantito la miglior qualità. La promozione dell’agricoltura biologica e il supporto degli agricoltori biologici sono l’obiettivo principale dell’azienda Kamut, al fine di incrementare la biodiversità nelle colture e nelle diete e proteggere l’eredità di un grano antico di alta qualità, delizioso, e sano a beneficio delle generazioni attuali e future. Gli operatori del biologico di tutto il mondo devono lavorare in modo serio per proteggere le proprie coltivazioni dall’inquinamento ambientale, che si verifica laddove c’è agricoltura convenzionale, che utilizza prodotti chimici, e per garantire che i loro prodotti soddisfino i requisiti biologici. Il Progetto KAMUT® è da sempre un leader in questo aspetto e continua il suo impegno per garantire che tutto il grano a marchio KAMUT® fornito sia biologico, oltre a soddisfare altri severi requisiti di purezza, qualità e nutrizione. Qualsiasi dichiarazione di ripetute contaminazioni nel grano fornito a marchio KAMUT® è falsa. Questo tipo di disinformazione lede non solo la fiducia di molte persone nel grano a marchio KAMUT®, ma anche le tante aziende italiane che lavorano in modo professionale per produrre correttamente prodotti di qualità a marchio KAMUT®, amati e apprezzati dai consumatori per il loro gusto e i loro benefici per la salute L’azienda Kamut crede inoltre che gli agricoltori debbano ricevere un compenso adeguato e giusto per la loro produzione, oltre a un premio di produzione per compensarli della bassa resa di un grano antico rispetto ai grani moderni. Il progetto di filiera KAMUT® è un modello positivo di sviluppo potenzialmente replicabile all’infinito, focalizzandosi sui valori nutrizionali più che puramente economici e coinvolgendo gli agricoltori a sviluppare produzioni locali di grani antichi adatti al proprio territorio, offrendo così ai consumatori un cibo più sano per l’uomo e più rispettoso dell’ambiente.

Scarica l’infografica

Autore: Kamut Enterprises of Europe
Data: 12 luglio 2021

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma