Ridurre lo spreco alimentare grazie agli elettrodomestici

cucina healthy

Nonostante gli interventi di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, i dati raccolti dagli enti di ricerca continuano purtroppo ad essere allarmanti: secondo l’osservatorio Waste Watcher, lo spreco alimentare in Italia ha ancora un valore economico elevato, circa 16 miliardi di euro, di cui 12 miliardi relativi allo spreco in ambito domestico.

Leggendo questi dati ci si rende subito conto di quanto lo spreco alimentare dipenda in modo determinante dalle nostre abitudini di consumo: il primo e più importante intervento da fare è quindi modificare il modo in cui ci rapportiamo alla spesa.

Ogni consumatore può agire sugli sprechi alimentari principalmente in due modi: acquistando solo il necessario ed utilizzando elettrodomestici che aiutano a sfruttare meglio le materie prime a disposizione.

In questo articolo, realizzato nell’ambito del progetto LIFE – Food Waste Stand Up, approfondiremo insieme a QualeScegliere.it proprio queste tematiche: andremo a vedere quali accessori da cucina si possono usare per ridurre gli sprechi, e vi suggeriremo alcuni piccoli trucchi per evitare di acquistare alimenti inutili.

QUALI ELETTRODOMESTICI CI AIUTANO A NON SPRECARE IL CIBO?

Alcuni elettrodomestici ci permettono di conservare al meglio gli alimenti evitando che si deteriorino, mentre altri ci aiutano ad usare tutte le parti degli ingredienti e a risparmiare lavorando le materie prime invece dei prodotti confezionati.

MACCHINA PER IL SOTTOVUOTO

Questo accessorio consente una migliore conservazione degli alimenti: sarà possibile sigillare in sicurezza carne, pesce, verdura o ingredienti cotti. Gli ingredienti messi sottovuoto potranno poi essere surgelati, conservati in frigorifero o cotti.

L’uso della macchina sottovuoto, oltre ad incidere sul tempo di conservazione degli alimenti, aiuta anche a risparmiare sulla spesa: potrete ad esempio sfruttare offerte temporanee per comprare maggiori quantità di alimenti da utilizzare nelle settimane successive.

ESSICCATORE

Anche con l’essiccatore il principale vantaggio legato agli sprechi alimentari è quello di agire sulla conservazione degli alimenti. L’essiccatore infatti consente di rimuovere i liquidi dai vari ingredienti, che potranno in questo modo essere conservati più a lungo.

Con l’essiccatore potrete quindi essiccare la frutta e la verdura in eccesso o preparare delle vere e proprie scorte sfruttando la stagionalità degli ingredienti.

FRULLATORE E FRULLATORE AD IMMERSIONE

Questi due elettrodomestici da cucina ci aiutano ad utilizzare tutte le parti degli alimenti e quindi a ridurre gli scarti alimentari. Con questi accessori si potranno ad esempio preparare vellutate, passate o salse utilizzando gambi, foglie o altre parti delle verdure che vengono solitamente buttate via perché difficili da lavorare in altri modi.

TRITATUTTO

Anche il tritatutto può aiutarci a limitare gli sprechi. Con questo accessorio infatti si potranno lavorare tutti quegli ingredienti troppo secchi per essere utilizzati in altro modo, così da trasformarli e riutilizzarli.

È il caso ad esempio del pane secco, delle croste dei formaggi, dei biscotti ammorbiditi o degli scarti delle erbe aromatiche: tutti ingredienti che con questo accessorio potranno essere lavorati e trasformati per essere usati nelle vostre ricette.

ESTRATTORE DI SUCCO E CENTRIFUGA

Questi due elettrodomestici aiutano a combattere gli sprechi sotto diversi punti di vista: da un lato, infatti, consentono di utilizzare frutta e verdura in eccesso per preparare bevande, dall’altro permettono di evitare l’acquisto di succhi, latte vegetale o sorbetti preparati in modo industriale.

Lavorando gli ingredienti con questi due accessori si produrrà una parte di scarto che potrà essere riutilizzato per preparare diverse ricette: torte, biscotti, salse e tanto altro.

MACCHINA DA CAFFÈ AUTOMATICA O A CIALDE

Queste due tipologie di macchine da caffè incidono sulla riduzione degli sprechi alimentari ed aiutano a ridurre i costi complessivi della materia prima. Il primo vantaggio di questi elettrodomestici è quello di erogare con precisione la quantità di caffè che desiderate: in questo modo quindi si eviterà di sprecare materia prima realizzando quantitativi maggiori rispetto alla necessità. Anche in questo caso inoltre la diminuzione dello spreco è connessa al risparmio, poiché il caffè in grani ha un costo decisamente inferiore rispetto a quello raffinato.

IMPASTATRICE, PLANETARIA O SBATTITORE ELETTRICO

L’ultimo gruppo di accessori che ci aiutano a combattere gli sprechi sono le macchine in grado di impastare. Pezzi di salumi o di formaggi, avanzi di verdure cotte o crude, residui di carni varie: tutti questi ingredienti piuttosto che essere buttati possono essere utilizzati come condimento di torte rustiche, pizze salate o pani farciti.

Certamente gli impasti possono essere realizzati anche a mano: con questi accessori però il procedimento sarà molto più agevole e rapido e le varie preparazioni potranno essere realizzate anche dai meno esperti in cucina.

QUALCHE ALTRO CONSIGLIO PRATICO PER EVITARE SPRECHI

Oltre all’utilizzo di appositi elettrodomestici, per evitare gli sprechi alimentari è necessario adottare alcune buone abitudini di consumo. Ecco un breve elenco con i nostri consigli per evitare di acquistare alimenti in eccesso:

  • Evitare di fare la spesa affamati: entrare in un supermercato quando si è affamati è una pratica molto rischiosa, poiché spesso ci si ritrova con un carrello troppo pieno. Una buona regola per evitare di acquistare alimenti in eccesso è quindi andare al supermercato a stomaco pieno e già con un’idea chiara di quello che bisognerà acquistare.
  • Avere un frigorifero con la capienza giusta: le dimensioni del frigorifero giocano un ruolo fondamentale per ridurre gli sprechi alimentari. Secondo vari studi, infatti, si tende inconsciamente a riempire lo spazio a disposizione nel frigorifero, acquistando anche alimenti non necessari. Quando scegliete il frigorifero giusto, quindi, tenete in considerazione le vostre necessità ed evitate modelli molto capienti se non avete bisogno di fare la spesa per tante persone.
  • Fare sempre una lista della spesa: arrivare al supermercato con un elenco completo di tutto quello che ci serve è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro ed evitare gli sprechi alimentari. Per compilare la lista della spesa potrete usare una delle numerose app disponibili: alcune di queste vi consentiranno di compilare anche un vero e proprio menu settimanale, aiutandovi ulteriormente a razionare i consumi.
  • Conservare gli alimenti nel modo giusto: infine, per evitare che gli alimenti acquistati si deteriorino, è necessario prestare particolare attenzione alle modalità di conservazione.

Questa rubrica è stata realizzata in collaborazione con QualeScegliere.it, piattaforma online che mette a disposizione una serie di strumenti utili e pratici da consultare per aiutare gli utenti nella scelta fra oltre 300 categorie di prodotti

Vuoi dire la tua sul tema? Commenta nello spazio sottostante oppure scrivici all’indirizzo info@consumatori.it. La tua opinione per noi è importante!

Autore: Emanuela Dona in collaborazione con QualeScegliere.it
Data: 13 maggio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online