ANTITRUST – Barilla multata grazie alle segnalazioni dell’UNC

Roma, 03 settembre 2008 – “Siamo pienamente soddisfatti della decisione dell’Antitrust di infliggere alla Barilla una multa di 200.000 € per pratica commerciale scorretta, anche grazie alla segnalazione  dell’Unione Nazionale Consumatori del 12 maggio 2008”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario Generale della stessa Unione.

“Oggetto delle segnalazioni – spiega Dona – sono state le pubblicità e le confezioni relative alla linea dei prodotti Alixir: barrette ai cereali, frollini, snacks, pane e bevande recanti slogan salutistici poco trasparenti”.

“Così come da noi segnalato – prosegue Dona – l’Antitrust non ha ritenuto corrispondenti agli standard europei per gli health claims alcune delle “promesse” indicate (in particolare, “rallenta l’invecchiamento cellulare”) ed ha rilevato l’ ingannevolezza di altre espressioni (es. “il segreto di vivere al meglio”) ritenute fuorvianti per i consumatori, obbligando Barilla a rivedere le confezioni e ad eliminare le raccomandazioni considerate ingannevoli”.

“E’ inaccettabile – continua Dona – che la fiducia dei consumatori venga continuamente illusa attraverso slogan e claims che inducono a scelte di consumo del tutto irrazionali. Che queste pratiche siano adottate anche da marchi così noti è la prova del livello di infedeltà del nostro mercato”.

“Dal canto nostro – assicura Dona – continueremo a supportare gli interventi dell’Antitrust, riconoscendo all’Autorità guidata dal Presidente Catricalà la capacità, nonostante i pochi mezzi a disposizione, di svolgere un ruolo di grande impatto sul quotidiano dei consumatori italiani”.