ANTITRUST – Bene le multe per le suonerie

Roma, 24 marzo 2009 – “Esprimo profondo apprezzamento per la costante attività di controllo esercitata dall’Antitrust al fine di garantire trasparenza sul mercato a tutela dei consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, plaudendo alle multe di otre 2 milioni di euro che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a diverse società tra le quali Telecom, Vodafone e Wind, sanzionate per aver messo in atto pratiche commerciali scorrette nella vendita di loghi e suonerie.

“Scaricando tali contenuti multimediali -prosegue Dona- si sottoscriveva di fatto un abbonamento con decurtazione settimanale della scheda telefonica. Le società omettevano però di fornire all’utente chiare indicazioni in merito e altrettanto poco trasparenti erano le informazioni riguardanti i costi di attivazione e disattivazione del servizio”.

“Il giro di affari legato alla vendita di loghi e suonerie – conclude Dona- ammonta ogni anno a diverse centinaia di milioni di euro. Ben vengano dunque provvedimenti che inizino a scalfire l’impero economico di questi colossi aziendali che continuano a lucrare a danno degli utenti”.

Roma, 24 marzo 2009