ANTITRUST – Blue Panorama sanzionata grazie all’UNC

Roma, 21 luglio 2009 – “Un’importante vittoria per i consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la decisione dell’Antitrust di infliggere, grazie alla segnalazione dell’UNC, una multa pari a 150 mila euro alla società BLUE PANORAMA AIRLINES S.P.A. , compagnia aerea colpevole di aver messo in atto pratiche commerciali scorrette a danno dei cittadini.

“Nel dettaglio -spiega Dona- oggetto della segnalazione sono stati alcuni messaggi pubblicitari diffusi a mezzo cartellonistica stradale, volti a promuovere voli aerei da Roma Fiumicino verso destinazioni italiane ed estere a prezzi particolarmente vantaggiosi, ma, come rilevato dall’Authority, senza fornire una chiara e compiuta informazione al consumatore sulle effettive condizioni dell’offerta (tasse, diritti aeroportuali, periodo di validità, costi complessivi)”.

Inoltre, è stata evidenziata l’eccessiva onerosità per il rimborso di un biglietto non fruito, l’illegittimità delle procedure on-line (sul sito www.blu-express.com) per l’adesione alla polizza assicurativa proposta al consumatore con meccanismo di silenzio-assenso, nonché una modalità estremamente generica di informare i consumatori circa i loro diritti in caso di negato imbarco, annullamento e ritardo dei voli.

“Da parte nostra -conclude Dona- continueremo a sostenere l’attività dell’Antitrust al fine di garantire un mercato più libero e trasparente ai cittadini. A tal proposito, ricordo che nell’ambito di “Occhi Aperti!”, progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da sei associazioni riconosciute dal Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU), tra cui la nostra Unione Consumatori, è attivo un servizio di consulenza e assistenza diretta ai cittadini via e-mail: pratichescorrette@occhi-aperti.it”.

Roma, 21 luglio 2009