ANTITRUST: chiuso procedimento su Amazon per mascherine

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Dopo eBay, altra importante vittoria su E-commerce. Piattaforme sono responsabili delle vendite.

Roma, 14 dicembre 2020 – “Altra importantissima vittoria dei consumatori sull’E-commerce. Dopo eBay è la volta di Amazon” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, l’associazione che ha segnalato eBay all’Antitrust per la vendita di prodotti come mascherine e disinfettanti per le mani.

L’Antitrust ha pubblicato nel bollettino settimanale la chiusura del procedimento con accettazione di impegni su Amazon, oltre che su eBay come descritto in ANTITRUST: vittoria Unc su vendite per prodotti anti-Covid.

“Con la chiusura di questi procedimenti è introdotto, infatti, un nuovo sacrosanto principio per tutte le vendite on line. D’ora in poi, sarà chiaro che tutte le piattaforme, da Amazon ad eBay, sono responsabili delle vendite effettuate sui loro siti e sono pertanto tenute ad adottare sistemi di controllo e monitoraggio per evitare sia le vendite di prodotti farlocchi, come quelli presentati, appena scoppiata la pandemia, come efficaci contro il Covid, sia fenomeni speculativi e rialzi dei prezzi sproporzionati e ingiustificati” prosegue Dona.

“Ora i due colossi dell’E-commerce si sono impegnati a prevenire l’utilizzazione di claim e diciture che inducono i consumatori in errore rispetto alla caratteristiche del prodotto e che vengono presentati come indicati per limitare la diffusione del Covid. Un passo avanti significativo a tutela di chi acquista su internet che, anche se formalmente sono stati assunti fino al termine dell’emergenza Covid, creano un precedente che potrà essere applicato anche in futuro, indipendentemente dall’attuale pandemia” conclude Dona.

 
 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma