BANCHE: parte la campagna “Cicala o Formica” per avvicinare i consumatori al risparmio

20 Febbraio 2018
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori UNC lancia una campagna sulla gestione delle proprie finanze: sul sito www.consumatori.it e sui social è disponibile il video #cicalaoformica e tanti utili consigli. Roma, 20 febbraio 2018 – “Il 79  per cento dei consumatori vorrebbe maggiori informazioni su risparmio, investimenti e protezione: per soddisfare questo bisogno è nata la nostra campagna ‘Cicala o Formica’, realizzata nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra UniCredit e 12 Associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale a cui UNC aderisce dal 2005, per sensibilizzare i consumatori a risparmiare e spendere nel modo migliore.” Con queste parole Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, lancia la campagna disponibile sul sito www.consumatori.it e su Facebook attraverso l’hashtag #cicalaoformica. “Lo scorso aprile abbiamo realizzato un’indagine sul tema del risparmio, dalla a quale è emerso l’interesse dei consumatori nei confronti dei temi finanziari -afferma il Presidente Dona- soprattutto perché spesso, anche a causa della terminologia utilizzata, molti aspetti rimangono di difficile comprensione e così i consumatori non riescono a districarsi tra i servizi offerti,  non sanno come investire i propri risparmi o ancora ignorano come difendersi dalle truffe. Per questo siamo andati per le strade a chiedere alle persone che rapporto hanno con i propri soldi,  come hanno usato il primo stipendio e chi gestisce le finanze in famiglia. Ne è emerso un simpatico video che fotografa un Paese in cui è difficile riuscire a mettere da parte qualcosa (anche perché spesso non si hanno delle entrate sicure), ma anche una predisposizione femminile a gestire il portafoglio”. “E’ fondamentale sensibilizzare i più giovani ai concetti di creazione del risparmio, investimento e pianificazione finanziaria e abbattere la loro diffidenza nei confronti del linguaggio bancario anche perché gestire saggiamente il proprio denaro è il primo passo per dare una svolta al proprio conto in banca e, di conseguenza, alla propria vita”, aggiunge Dona. Sul sito www.consumatori.it sono riportati alcuni utili consigli per la gestione delle proprie finanze: dalla creazione del budget ad un vero e proprio piano di risparmio in casa, al supermercato e con le utenze. “E’ utile pensare a se stessi come amministratori di una piccola azienda -conclude Massimiliano Dona- in cui tutte le spese vanno bilanciate per un obiettivo finale che nel nostro caso può essere togliersi una piccola soddisfazione o semplicemente regalarsi un futuro più sereno!”.