ENERGIA – Consumatori: no all’emendamento Fugatti

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 14 luglio 2008 – Le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori) sono fortemente preoccupate per le scelte che sembrano maturare nella maggioranza dopo l’approvazione dell’emendamento Fugatti che rivede la composizione e le competenze dell’Autorità dell’energia.

In questi anni l’operato dell’Autorità è stato molto apprezzato dai consumatori, perché ha rappresentato un vero organo di garanzia per il contenimento degli aumenti delle bollette, per la tutela della trasparenza delle offerte commerciali, per un passaggio controllato alla liberalizzazione.

Le grandi aziende dell’energia hanno molta capacità lobbistica e quindi una Autorità forte, qualificata nei suoi membri e con risorse economiche e professionali adeguate è uno strumento indispensabile per una moderna economia di mercato.

Le associazioni  invitano il Governo, le forze della maggioranza e dell’opposizione ad abbandonare l’emendamento e a rafforzare l’Autorità nella sua funzione di terzietà e di garanzia, per un miglior funzionamento del mercato e della concorrenza in un settore vitale come l’energia, i cui costi pesano sempre più sulle famiglie e sulle imprese.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida