MADE IN ITALY – Un importante passo verso la tracciabilità

Roma, 22 marzo 2010 – "Accogliamo con favore l’approvazione della legge Reguzzoni che dal prossimo 1° ottobre imporrà norme più severe sull’utilizzo delle etichette ‘Made in Italy’.  E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la recente approvazione della legge che, previa notifica dell’UE,  si applicherà all’etichettatura dei prodotti tessili, della pelletteria e delle calzature.

"Finalmente -spiega Dona- i consumatori potranno conoscere la provenienza dei capi che acquistano, perché la dicitura ‘Made in Italy’ potrà essere apposta solo se i prodotti saranno realizzati in Italia per almeno due fasi della lavorazione e se per le restanti sarà verificabile la tracciabilità".

"Non solo -prosegue il Segretario generale. Tramite la presenza obbligatoria in etichetta di ulteriori indicazioni, gli acquirenti  potranno anche controllare la conformità alle norme a tutela dell’ambiente, dei lavoratori e della sicurezza dei capi".

"E’ un importante passo in avanti a favore di trasparenza e tracciabilità -conclude Dona- che permette di sanzionare i contraffattori e premiare le imprese oneste che operano nel nostro mercato, valorizzando così la qualità dei nostri prodotti".

Roma, 22 marzo 2010