PREMIO DONA 2010 – Chi è senza peccato?

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 9 novembre 2010 – “ ‘Chi è senza peccato?’ E’ questa la domanda da cui muove la quarta edizione del Premio ‘Vincenzo Dona’, dedicato quest’anno all’etica delle imprese e dei consumatori”. E’ quanto rende noto Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), annunciando il convegno in programma a Roma (Centro Congressi Montecitorio Eventi, P.zza Capranica 101) il prossimo 25 novembre 2010.

“La giornata di consegna del Premio, istituito per ricordare il fondatore del consumerismo in Italia -spiega Dona- sarà l’occasione per fare il punto sul livello di onestà dei nostri mercati, sul rapporto intercorrente tra la moralità esibita dalle imprese e quella attuata nel concreto, ma anche sul grado di consapevolezza maturato su questi temi dal consumatore”. “Lo stesso consumatore -prosegue il Segretario generale dell’UNC- talvolta non è in grado di valutare a pieno la correttezza della sua controparte professionale, spesso non è pronto a realizzare, egli stesso, comportamenti etici nel proprio agire e nelle quotidiane scelte di consumo”.

“Per questo la domanda è ‘chi è senza peccato’ e per questo abbiamo scelto le immagini di alcuni sassi per raffigurare l’argomento. Ognuno è chiamato a fare la sua parte, ognuno è chiamato a rispondere in modo onesto: ognuno -conclude Dona- è chiamato ad interrogarsi su se stesso prima di ‘scagliare la prima pietra’ ”.

La mattinata di convegno avrà luogo a partire dalle ore 9.30 e vi prenderanno parte, come di consueto, autorevoli personalità istituzionali, del mondo economico ed accademico: tra gli altri, Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi e Professore emerito di economia, Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica all’Università di Bologna, ed Antonio Catricalà, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida