PREMIO DONA – Kuneva: concorrenza miglior amico dei consumatori

Roma, 25 novembre 2008 – “Il fatto che la paladina dei consumatori italiani e il Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato abbiano entrambi ricevuto il ‘Premio Dona’ è un grande segnale. Un mercato in cui sia attiva una sana concorrenza è il migliore amico dei consumatori”. E’ quanto dichiara Meglena Kuneva, Commissario europeo per i consumatori, in vista della celebrazione di premiazione che si terrà il prossimo giovedì 27 novembre 2008, in occasione del Premio ‘Vincenzo Dona’.

“Oggi -dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori- la situazione di difficoltà generalizzata che sta caratterizzando il mercato induce probabilmente a comportamenti meno rispettosi degli anelli deboli della produzione. Sono proprio le imprese leader -prosegue Dona- quelle che purtroppo si macchiano dei più evidenti tradimenti nei confronti dei cittadini, spingendoli, ad esempio attraverso un’ingannevole comunicazione commerciale, verso comportamenti di consumo che altrimenti non avrebbero attuato”.

“Nella decisione di conferire il Premio ad Antonio Catricalà e ad Anna Bartolini -conclude Dona- c’è l’auspicio di una nuova presa di coscienza che consenta di disintossicare il sistema dai comportamenti scorretti che oggi ne mettono a repentaglio la stessa esistenza”.

Roma,  25 novembre 2008

Cerca un altro comunicato