PUBBLICITA’ ON-LINE – Bene il nuovo codice di autoregolamentazione

Roma, 19 aprile – “Un importante accordo che garantisce agli utenti della Rete maggiore trasparenza e un maggiore controllo della propria privacy”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), esprimendo apprezzamento per il nuovo Codice di autoregolamentazione in materia di pubblicità on-line presentato a Bruxelles da "IAB Europe", Associazione dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.

“E’ una prassi sempre più adottata -spiega Dona- quella di demandare alle associazioni professionali la redazione di codici comportamentali nelle materie dove non sarebbe agevole un intervento del legislatore, perché il confine tra lecito e illecito non può essere fissato in modo rigido e definitivo. Lo stesso principio è stato ad esempio seguito anche nel Codice della tutela dei dati personali, che ha recepito ben sei diversi codici di autoregolamentazione”.

“I banner pubblicitari delle società che hanno aderito al Codice di autoregolamentazione per la pubblicità on-line -prosegue il Segretario generale dell’UNC -potranno essere disattivati con pochi click del mouse, ma anche per tutte le altre società sono previsti meccanismi che indurranno a comportamenti maggiormente rispettosi della privacy”.

“E’ bene chiarire che non sono previste sanzioni per chi non rispetta tale Codice, ma anche che, non rispettandolo, si viene privati del ‘bollino di qualità’ che premia invece i soggetti virtuosi. Per un giudizio definitivo, attendiamo il primo periodo di ‘rodaggio’; ad ogni modo -conclude Dona- ci auguriamo che venga recepito in breve tempo anche nel nostro Codice della privacy, in modo che acquisti maggiore incidenza e influenza sui comportamenti delle aziende”.

Cerca un altro comunicato