SPRECO: lunedì corso di formazione “Non chiamateli avanzi!”

16 Maggio 2019
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori La lotta allo spreco sarà protagonista il 20 maggio di un corso di formazione con gli studenti romani. L’incontro, nell’ambito di Life-Food.Waste.StandUp, si terrà alle 9.30 a Spazio Mastai (Piazza Mastai 9) Roma, 16 maggio 2019 – La lotta allo spreco inizia nelle famiglie e prosegue sui banchi di scuola dove i giovani consumatori sedimentano le abitudine alimentari che acquisiscono a casa, ma anche dove possono approfondire temi come la sostenibilità, la cultura del recupero e i grandi paradossi dell’alimentazione globale. Per questo motivo, nell’ambito del progetto europeo Life-Food.Waste.StandUp (realizzato in partenariato da Unione Nazionale Consumatori, Federalimentare, Federdistribuzione e Fondazione Banco Alimentare Onlus) UNC organizza il corso di formazione “Non chiamateli avanzi! Il food waste, dalle buone pratiche alle opportunità per il futuro”, destinato agli studenti delle scuole superiori. Il corso si terrà il 20 maggio a Roma presso SPAZIO MASTAI – Palazzo dell’Informazione – Piazza Mastai, 9, dalle ore 9,30. Nel corso della mattinata si approfondirà il tema dello spreco alimentare dal punto di vista dei consumatori, delle imprese, della Grande Distribuzione e del terzo settore. SCARICA IL PROGRAMMA Tra i relatori del convegno alcuni dei partner di Life-Food.Waste.StandUp che porteranno la loro esperienza di contrasto agli sprechi realizzata anche attraverso questo progetto che, per la prima volta, ha visto protagonista l’intera filiera. Interverranno: Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori; Maurizio Notarfonso, Responsabile dei Progetti Europei, Sostenibilità e Giovani Imprenditori di Federalimentare; Giuliana Malaguti, Responsabile comunicazione Banco Alimentare Onlus. L’incontro darà anche la possibilità ai partecipanti di “toccare con mano” due facce concrete della lotta allo spreco. Lo chef  Massimo Malantrucco racconterà quando gli “avanzi diventano il piatto forte”, che spiegherà come anche nelle cucine dei grandi chef, gli scarti alimentari e gli avanzi possono diventare il piatto forte. In molti ignorano il rapporto tra obesità e spreco: se ne parlerà commentando gli scatti della fotografa Silvia Landi che presenterà a fine mattinata una selezione della mostra fotografica “Globesity”, sull’epidemia di obesità nel mondo.