PUBBLICITA’: Unc e Buzzoole alla Digital Week con uno studio sugli influencer

Redazione UNC
5 Marzo 2019
Condividi su
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Il 14 marzo a Milano nell’ambito della Digital  Week Unc e Buzzole presenteranno l’indagine “La trasparenza nell’influencer marketing”. Milano, 05 marzo 2019 – UNC (prima associazione di consumatori in Italia) e Buzzoole (influencer marketing solution provider leader in Europa in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale), con la partecipazione dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP, prendono parte alla seconda edizione di Milano Digital Week con un approfondimento volto a far luce sullo stato dell’arte della trasparenza nell’influencer marketing. È passato oltre un anno da quando l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, proprio grazie alle segnalazioni dell’Unione Nazionale Consumatori, ha raccomandato a VIP e creator l’uso di hashtag specifici per rendere più chiara la partecipazione ad attività sponsorizzate e di influencer marketing. Da allora, buona parte dei player di settore hanno attuato strumenti per essere compliant alle nuove regole. D’altra parte dal 2016 l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP ha varato la Digital Chart (rieditata nel 2017) nella quale, oltre alla mappatura delle principali forme di comunicazione commerciale digitale, l’Istituto indica in concreto, per ciascuna di esse, gli accorgimenti su come renderle trasparenti. In questo contesto, Buzzoole, da sempre in prima linea nell’educazione di brand content creator anche attraverso la partecipazione ai tavoli di lavoro dei più importanti enti di regolamentazione, ha inaugurato a luglio 2018 l’Osservatorio sul tracciamento delle campagne di influencer marketing con lo scopo di analizzare l’andamento del mercato nei diversi settori.  In occasione della Milano Digital Week 2019, Buzzoole partecipa quindi all’iniziativa con un evento in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori che si terrà giovedì 14 marzo alle 11,30 presso lo spazio Tenoha in via Vigevano 18. L’approfondimento, al quale è stato invitato a partecipare l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, avrà l’obiettivo di comunicare come l’influencer marketing sia in grado di impattare sui consumatori e mostrerà in anteprima i risultati della ricerca di Buzzoole La trasparenza nell’influencer marketing’. Lo studio analizza l’uso degli hashtag della trasparenza durante il 2018 evidenziando settori, brand influencer che si sono dimostrati più sensibili al tema. Durante l’incontro interverranno Gianluca Perrelli, Chief Marketing Officer & Country Manager di Buzzoole Italia; Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing Italia di Buzzoole; Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Vincenzo Guggino, Segretario Generale di IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Milano Digital Week torna dal 13 al 17 marzo 2019 incontri, seminari, mostre, performance, workshop creati da cittadini, comunità, imprese, istituzioni che, attraverso il digitale, stanno trasformando profondamente la città e il quotidiano di tutti noi Milano Digital Week è la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab.

(www.milanodigitalweek.com). Per maggiori informazioni e registrarsi all’evento cliccare qui.

 Buzzoole

Buzzoole è un influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. GAIIA – cuore della tecnologia di Buzzoole – unisce sistemi di image recognition, big data e natural language analysis, per aiutare i brand a identificare i content creator con la maggiore affinità e realizzare campagne di successo. Nata a ottobre 2013, oggi vanta un team di oltre 70 persone distribuite tra le sedi di New York, Londra, Milano, Roma e Napoli e si appresta ad aprire nuove sedi all’estero. Ad oggi sono oltre 260.000 gli utenti iscritti alla piattaforma e oltre 850 i clienti con i quale collabora attivamente. Maggiori informazioni su https://buzzoole.com  

 Unione Nazionale Consumatori

Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di difesa dei consumatori in Italia, fondata nel 1955. È riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Nel 2018 l’Unione ha vinto il Premio Antitrust come migliore associazione dei consumatori “per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori attraverso il complesso delle azioni di contrasto alle pratiche commerciali scorrette”.

Condividi su: