SicurInsieme: tutte le risposte sul nostro gruppo d’acquisto per luce e gas

gruppo d'acquisto consumatori

SicurInsieme il primo gruppo d’acquisto di luce e gas di Unione Nazionale Consumatori

Ecco le risposte per approfondire tutti gli aspetti del gruppo d’acquisto luce e gas SicurInsieme.

 

Cosa è un gruppo d’acquisto?

Il Gruppo di Acquisto (GdA) nasce per permettere ad un gruppo di consumatori di acquistare l’energia (luce e gas) a condizioni favorevoli negoziate direttamente con il fornitore, curando, oltre l’aspetto economico, anche i servizi.

La scelta del fornitore per il gruppo di acquisto avviene tramite un’asta, organizzata da Unione Nazionale Consumatori e Selectra, proposta ad un numero ristretto di società di vendita preventivamente selezionate.

 

Come è nato SicurInsieme?

Sicurinsieme è nato dalla collaborazione tra l’Unione Nazionale Consumatori e Selectra per aiutare i consumatori ad un passaggio sicuro e conveniente dal servizio di maggior tutela alle tariffe del mercato libero o dal proprio fornitore nel mercato libero a chi offrirà condizioni migliori.

SicurInsieme nasce per tutelare i consumatori, aiutandoli a muovere i primi passi nel mercato libero a condizioni economiche vantaggiose e con la giusta assistenza.

 

Come è regolato il rapporto tra Unione Nazionale Consumatori e Selectra?

Il rapporto tra Unione Nazionale Consumatori e Selectra è nato nel 2019 per far fronte alla crescente insicurezza dei consumatori, che si trovano spesso dinanzi offerte e servizi confusionari, assistenza carente e fatturazioni poco chiare ed è stato definito in un protocollo d’intesa che potete leggere qui.

 

Quali sono i ruoli di Unione Nazionale Consumatori e di Selectra nel GdA?

L’Unione Nazionale Consumatori, prima Associazione Consumatori nata in Italia, dal 1955 è al fianco del consumatore per tutelarlo e accompagnarlo nelle scelte di consumo sia on-line tramite il sito consumatori.it che con le sue sedi dislocate in tutta Italia.

Selectra Italia da anni si impegna a garantire la migliore offerta Luce Gas per il consumatore, studiandone le abitudini e suggerendo l’offerta più adatta ai bisogni di ognuno.

 

Come si è svolta l’asta tra i fornitori?

L’asta di SicurInsieme è stata strutturata “su invito”: solo un ristretto numero delle centinaia di aziende che operano nel settore, selezionate da UNC e Selectra, sono state invitate a partecipare alla gara. Tutte le aziende invitate hanno proposto un’offerta alle condizioni di prezzo e servizio previsti dal bando. Queste condizioni sono state inserite per garantire che il consumatore non solo risparmi sulla bolletta, ma che ottenga anche un servizio di assistenza chiaro e veloce, una fatturazione trasparente e tutti i servizi di cui ha bisogno.

 

Quale fornitore si è aggiudicato l’asta?

Il fornitore selezionato per la prima edizione di SicurInsieme è Illumia

 

Ho letto che è stato aperto in AGCM un procedimento su diversi operatori, cosa significa? Qual è la posizione di UNC?

Ogni procedimento aperto dall’AGCM è utile a fare chiarezza e a migliorare il mercato, e certo sarebbe meglio, come abbiamo sempre denunciato, alzare il tetto alle sanzioni massime che l’Autorità può comminare, dato che molto spesso non rappresentano un vero deterrente. Anche in questo caso, quindi, abbiamo espresso la nostra approvazione e aspettiamo che il procedimento si chiuda e che l’AGCM decida in merito. A maggior ragione, quindi, riteniamo che la via intrapresa attraverso il nostro Gruppo d’acquisto vada nella giusta direzione visto che, come richiesto a tutte le aziende che hanno partecipato all’asta, l’offerta dedicata al gruppo d’acquisto non può contenere null’altro rispetto a quanto previsto dalla regolazione vigente dell’ARERA per il mercato di tutela e che l’unica componente che può variare, e che l’azienda concorda con il gruppo, è la quota energia.

 

Quali sono le caratteristiche dell’offerta che si è aggiudicata l’asta?

Potete leggere le caratteristiche dell’offerta, sia per quanto riguarda il prezzo che per quanto riguarda i servizi in questo articolo 

 

Chi può sottoscrivere l’offerta?

Tutti possono iscriversi al gruppo SicurInsieme e sottoscrivere l’offerta le nuove sottoscrizioni saranno riattivate in autunno.

 

L’adesione SicurInsieme e la sottoscrizione dell’offerta ha dei costi?

L’adesione al gruppo e la sottoscrizione dell’offerta che si è aggiudica l’asta non prevede alcun costo aggiuntivo.

 

Qual è il risparmio effettivo con l’offerta luce e gas concordata da SicurInsieme?

Il risparmio economico dell’offerta dipende dalla tipologia di utenza e dai consumi. E’ possibile un calcolo preciso utilizzando lo strumento ufficiale previsto dal’ARERA (l’Autorità di regolazione di settore), il Portale Offerte

 

Si può aderire da tutta Italia?

Sì.L’offerta per SicurInsieme è disponibile su tutto il territorio italiano.

 

Ho diverse abitazioni, posso partecipare con tutte?

Sì. Sarà sufficiente in fase di sottoscrizione attivare un contratto per ogni immobile per il quale si vuole attivare l’offerta.

 

E’ prevista un’assistenza in fase di adesione?

Sì. Abbiamo un servizio clienti che saprà rispondere ad ogni domanda, con l’obiettivo che l’interesse del singolo consumatore sia sempre rispettato. Per qualsiasi informazione potete scrivere a energia@consumatori.it.

 

Perchè divento socio dell’Unione Nazionale Consumatori?

Sottoscrivendo l’offerta concordata nell’ambito di SicurInsieme si diventa soci di Unione Nazionale Consumatori. Questo consentirà agli iscritti di ricevere costantemente informazioni, continuare a rimanere aggiornati sulle attività del gruppo di acquisto e di essere assistiti dai consulenti di UNC in caso di problematiche che dovessero sorgere con il fornitore che si è aggiudicato l’asta! Una ulteriore garanzia!

 

Non sono un consumatore domestico, posso iscrivermi ugualmente?

Sì. Le piccole e medie imprese possono partecipare al gruppo d’acquisto dedicato a condizione di rispettare i vincoli dettati dall’ARERA. Per coloro che hanno partita iva, è possibile aderire a SicurInsieme cliccando qui.

 

I miei dati personali sono protetti? Saranno utilizzati per altri scopi?

I dati sono protetti secondo le norme sulla Privacy e verranno utilizzati esclusivamente per la definizione dell’offerta migliore. I dati non verranno resi pubblici né utilizzati per ulteriori attività, salvo quelle strettamente correlate alla partecipazione al GdA.

 

Come funziona la sottoscrizione?

Nella fase di sottoscrizione verranno chiesti i dati minimi standard necessari (nome, cognome, indirizzo, email, cellulare, POD per l’elettricità, PDR per il gas, IBAN per il RID bancario). Per aderire all’offerta autunnale verranno comunicate le nuove modalità una volta definita.

 

Come funziona SicurInsieme?

SicurInsieme ha come obiettivo quello di aiutare il consumatore ad orientarsi nel mercato libero con un’offerta dedicata, sicura ed a prezzo fisso per almeno 12 mesi, che sarà rinegoziata da Unione Nazionale Consumatori e Selectra da anno in anno per garantire sempre condizioni favorevoli per i consumatori.

 

Ho cambiato da poco fornitore, posso comunque accettare l’offerta che si è aggiudicata l’asta?

Si, si può comunque accettare l’offerta poiché è possibile cambiare fornitore gratuitamente in qualsiasi momento.

 

Secondo quali criteri avete scelto l’offerta migliore?

Il fornitore è stato valutato in base a diversi parametri: il prezzo, la gestione delle utenze, l’assistenza clienti, la propensione al green e alla digitalizzazione, ma anche in base ai servizi extra proposti. I parametri per assegnazione punteggi sono consultabili nel regolamento.

 

Ho già un contratto nel Mercato Libero, ma sono comunque interessato a partecipare a SicurInsieme. Posso sottoscrivere l’offerta ugualmente? Devo annullare l’offerta esistente o ci pensate voi?

Sì. SicurInsieme è aperto a tutti, anche per coloro che hanno già sottoscritto un’offerta nel mercato libero. Non ci sarà bisogno di preoccuparsi di nulla: il cambio di fornitura verrà seguito dal fornitore vincitore dell’asta. In qualsiasi momento è possibile cambiare contratto di fornitura gratuitamente e, secondo il codice del consumo, si ha anche il diritto di ripensamento per i primi 14 giorni dalla sottoscrizione.

 

Per quanto tempo sarà valida l’offerta?

L’offerta è valida fino allo scadere del primo anno (luglio 2021) quando il fornitore proporrà una nuova offerta secondo gli standard di SicurInsieme, e, nel caso non dovesse soddisfare i criteri migliorativi previsti, UNC e Selectra riapriranno l’asta per trovare un altro fornitore che li soddisfi.

 

Il GdA rimarrà attivo anche al termine della validità dell’offerta?

L’offerta sarà disponibile soltanto per un periodo limitato mentre il gruppo di acquisto rimarrà attivo per tutelare il consumatore. Dopo un periodo specificato si apriranno nuovamente le sottoscrizioni e si potrà accedere a nuove offerte. Orientativamente le nuove offerte seguono gli aggiornamenti trimestrali dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore).

 

SicurInsieme punta a salvaguardare l’ambiente?

Assolutamente sì. SicurInsieme ha come obiettivo la riduzione degli sprechi e una maggiore consapevolezza ecologica: per questo motivo l’energia elettrica sarà 100% prodotta da fonti rinnovabili e per quanto riguarda il gas è prevista la compensazione delle emissioni di CO2. Saranno previste offerte accessorie legate al risparmio e all’efficienza energetica e gli aderenti saranno costantemente aggiornati ed educati su buone pratiche di risparmio ed uso efficiente dell’energia.

 

In che modo l’offerta supporta i produttori italiani di energia rinnovabile?

SicurInsieme si impegna ad assicurare che la fornitura di energia sia da fonti 100% rinnovabili, riducendo le emissioni di CO2 sul territorio.

 

Posso cambiare idea dopo la sottoscrizione del contratto?

Assolutamente sì. Come previsto dal codice del consumo, si hanno 14 giorni di tempo per annullare la sottoscrizione del contratto facendo valere il “Diritto di ripensamento”.

 

Sono già cliente del fornitore che si è aggiudicata l’asta. Posso comunque aderire a SicurInsieme

Assolutamente sì. In questo caso si rimarrà clienti del proprio fornitore ma cambieranno le condizioni ed il prezzo della fornitura secondo quanto concordato dal GdA.

 

L’offerta è vincolante  per un anno?

Assolutamente no! Le offerte nel settore energia non hanno vincoli temporali, si può cambiare fornitore in qualsiasi momento senza alcun costo. Quello che è bloccato per 12 mesi è il prezzo della componente energia per la luce e per il gas che, quindi, non potrà variare fino alla scadenza dell’anno e che verrà ricontrattato per il Gruppo d’Acquisto prima della scadenza. In quel momento, se vorrà, potrà continuare a mantenere attivo il contratto o cambiare fornitore.

 

Come faccio a disdire dal mio vecchio fornitore?

Non è necessario inviare alcuna comunicazione al vecchio fornitore, infatti nel momento in cui si sottoscriverà il contratto sarà la stessa Illumia a comunicare al distributore locale la richiesta di passaggio e quest’ultimo a comunicare al vecchio fornitore la data e la lettura di chiusura del vecchio contratto. Chi aderisce all’offerta deve solo controllare che il vecchio fornitore chiuda la fatturazione nei tempi e nei modi corretti. In caso contrario potrà richiedere la nostra assistenza a energia@consumatori.it

 

Quale tariffa è applicata a tutti gli altri costi che compongono una bolletta della luce e del gas?

L’unico prezzo esposto è quello della componente energia perché, come prevede la norma, è l’unico su cui il fornitore può intervenire modificandolo. Tutte le altre componenti sono fissate dall’ARERA e dallo Stato e non cambiano né tra mercati (Libero o di Tutela) né tra gli operatori del mercato libero. Un confronto preciso sulla stima di prezzo può essere fato attraverso il Portale Offerte https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ , nel quale è anche presente l’offerta del Gruppo, e la scheda di comparabilità delle Offerte che è presente, obbligatoriamente come previsto dalla normativa, nella documentazione precontrattuale.

 

Esistono limiti di consumo oltre i quali i prezzi stabiliti nell’offerta possono subire variazioni?

Non ci sono limiti di scaglioni di consumo, il prezzo della componente energia vale per la totalità dei volumi consumati.

 

Quanto tempo occorre per il passaggio dall’attuale fornitore a Illumia?

La tempistica del cambio dipende dalle verifiche e dalle tempistiche determinate dal Sistema Informativo Integrato che gestisce le anagrafiche di tutti i punti di fornitura e dal distributore locale, solitamente ci vogliono 1/2 mesi per la luce e1/3 mesi per il gas.

 

Le bollette ogni quanto tempo arrivano? 

La periodicità di fatturazione è bimestrale per l’elettricità e mensile per il gas.

 

Come mai l’offerta non figura tra le più convenienti sul Portale Offerte di Arera?

Ci sono offerte di altri operatori presenti sul Portale Offerte https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/   con una stima di spesa annua più bassa, perché il prezzo non è l’unico elemento che è stato valutato nella scelta del fornitore e, dal nostro punto di vista, nemmeno il più importante. Il nostro Gruppo d’Acquisto ha come altre caratteristiche peculiari: l’assistenza dedicata in caso di controversie con l’iscrizione alla nostra Unione, una fornitura (sia luce che gas) 100% verde, una prospettiva di lungo periodo con la ricontrattazione dell’offerta e dei servizi annessi a fine anno, un piano di comunicazione e di formazione degli aderenti durante tutta la fornitura per educare ad una maggiore consapevolezza sulle tematiche energetiche.

 

Che condizioni economiche sono previste per i clienti che hanno una potenza impegnata superiore a 3 kW

Il prezzo dell’offerta viene applicato all’energia elettrica prelevata, è quindi riferito alla sola componente energia. Le componenti che variano al variare della potenza impegnata vengono corrisposti al distributore locale e non cambiano né tra mercati (Libero o di Tutela) né tra gli operatori del mercato libero. Un confronto preciso sulla stima di prezzo può essere fatto attraverso il Portale Offerte https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ , nel quale è anche presente l’offerta del Gruppo, e la scheda di comparabilità delle Offerte che è presente, obbligatoriamente come previsto dalla normativa, nella documentazione precontrattuale.

 

A seguito del cambio di fornitore, le rate del canone Rai sono automaticamente incluse dal nuovo fornitore o bisogna effettuare una qualche comunicazione all’erario o altra procedura?

Una volta effettuato il passaggio, le rate residue verranno applicate dal nuovo fornitore senza alcuna necessità di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. L’importante è che si selezioni un contratto da residente.

 

Autore: Marco Vignola
Data: 6 luglio 2020

 

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