Smart-Up: un progetto per combattere la “povertà energetica”!

Redazione UNC
13 Febbraio 2017
Condividi su:
In questi anni di crisi economica, purtroppo, si è sviluppato un fenomeno che riguarda molti consumatori : la povertà energetica! La fuel poverty è definita come l’impossibilità per una famiglia di far fronte alle spese energetiche di elettricità e gas per mantenere la propria abitazione sufficientemente calda d’inverno o fresca d’estate e per l’utilizzo delle apparecchiature elettriche minime indispensabili (illuminazione, frigorifero, ecc). Le cause sono determinate da fattori concomitanti:
  • Basso reddito (e quindi povertà assoluta)
  • Elevati prezzi dei prodotti energetici (elettricità e gas)
  • Scarsa efficienza energetica delle abitazioni (case poco isolate e impianti di riscaldamento/raffrescamento poco efficienti)
Il fenomeno comincia a diventare importante tanto da essere studiato e affrontato sia a livello europeo che nazionale. Ad esempio in Italia da qualche anno è stato introdotto il Bonus Sociale proprio per cercare di aiutare quelle famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette di luce elettrica e gas. Da diverso tempo UNC è partner con aisfor del progetto europeo Smart-Up (http://www.aisfor.it/progetti-11-smart_up )  che ha come obiettivo proprio quello di  combattere il fenomeno economico-sociale della fuel poverty. Tra le attività del progetto uno dei punti cardine è il supporto ai consumatori  per conoscere meglio i loro consumi energetici domestici, individuare i comportamenti e le abitudini di consumo e consigliarli nell’adottare soluzioni e nuove abitudini per diminuirli. Per questo sono stati attivati quattro sportelli sul territorio (Roma, Benevento, Foggia e Messina) in grado di fornire informazioni utili ai consumatori in merito a:
  • Le modalità di accesso al bonus energia
  • L’analisi della correttezza della fatturazione di energia elettrica e gas
  • Consigli sul risparmio e l’efficienza energetica
  • Compilazione del questionario Smart-Up per la partecipazione al progetto
A questo link trovate i contatti dei nostri sportelli
bonus elettrico   bonus gas
Condividi su: