Reclamo N° 285654

Diego
18 Novembre 2022
Buonasera. Spero mi possiate aiutare a risolvere un problema con Arval, che oltre a danneggiarmi, mi sta creando un notevole stress e frustrazione. Arval mi sta letteralmente raggirando. A Marzo 2022 ho sottoscritto 2 contratti: 1) a nome mio, fiat 500, con consegna entro 2 mesi (a Maggio 2022), per la cui consegna ravvicinata ho peraltro accettato dei compromessi di configurazione. 2) a nome di mio padre, Toyota Yaris cross, consegna 6 mesi (Ottobre 2022). Entrambi i contratti sono stati sottoscritti dietro rassicurazione, scritta via mail, che sarebbe stata assegnata un auto temporanea in caso di ritardi di consegna. Per entrambi i contratti ho versato consistenti anticipi (3.000 euro ciascuno). Alla data di consegna dell'auto 1) Fiat 500, la data di consegna comincia a procrastrinarsi continuamente, e Arval su richiesta di auto temporanea, non me la eroga, adducendo che non ci sono disponibilità, che è già una deroga a quanto pattuito, salvo offrirmi al contempo un auto da un altro parco "medio termine" al doppio della quota del mio contratto. Quindi le auto sono disponibili, ma Arval, per una loro catalogazione interna, me la offre solo al doppio del prezzo. Sono stato attirato quindi con una consegna rapida, e una soluzione alternativa, e non ho avuto nessuna delle due. L'auta è stata consegnata solo il 29 Agosto, dopo ben 5 mesi anzichè 2. Mi sembra una pratica scorrettissima. Per quanto riguarda l'auto 2) la Yaris Cross, subito dopo la firma del contratto il messaggio automatico mi dice Consegna Maggio 2023, quindi 14 mesi anzichè i 6 concordati. E già questo chiaramente mi ha lasciato allibito. Il 1° Ottobre, trascorsi 6 mesi dal contratto, contatto Arval per avere almeno l'auto temporanea. Mi dicono che daranno seguito, ma se non avessi urgenza se posso attendere, così accetto il 2 Novembre, concedendogli un mese ancora. Si fanno sentire solo oggi, 18 Novembre, dopo quindi 1 mese e mezzo dalla data pattuita per l'auto temporanea, e mi offrono una city care entry level, allo stesso prezzo dell'auto da me sottoscritta (un SUV), con franghigie furto incendio etc...raddoppiate e km più bassi del mio contratto. Lo trovo un atteggiamento vergognoso, di costante raggiro. Ho risposto segnalando "gli errori", ma la verità è che sono stanco di essere trattato così, e non voglio impegnarmi con qualcuno che in mesi in cui ho versato 6.000 euro di anticipi, e non ho neanche visto le auto, mi ha già trattato così male. Posso usare questi comportamenti scorretti come modo per recedere dal contratto almeno dell'auto non ancora consegnata? Preferisco trovare una soluzione di fortuna che essere loro cliente, perchè posso aspettarmi solo il peggio. Vi sarei davvero grato se poteste aiutarmi.
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