Reclamo N° 245687

Giulio
22 Settembre 2021
Nella serata di Venerdì 17 Settembre 2021 ho proceduto al noleggio di un’autovettura attraverso il sito Expedia, auto che sarebbe stata fornita dalla Società Sixt (con ritiro presso l’ufficio dell’Aeroporto Catullo di Verona). Al momento della prenotazione, ho provveduto a pagare la somma di Euro: 213,00 attraverso una carta prepagata a me intestata. Mi sono recato alle ore 8.00 del Sabato presso la Sixt per il ritiro della vettura e mi sono state richieste: carta d’identità, patente e carta di credito. Io ero sprovvisto di quest’ultima e quindi la società di noleggio non è stata in grado di erogare il servizio: mi è stato infatti detto che è sempre necessaria una carta di credito personalmente intestata oppure una carta di debito in ogni caso intestata. Ho subito provato a chiamare il numero di assistenza Expedia per cercare di annullare la prenotazione entro le ore 8.30 (orario da cui sarebbe partito il noleggio), ma il centro avrebbe aperto a partire dalle ore 9.00: nona avendo ricevuto alcuna risposta, sono quindi rimasto senza auto, in aeroporto, perdendo peraltro alcuni appuntamenti che avevo nel corso della mattinata. Una volta sentito il centro assistenza, mi è stato detto di controllare le condizioni di pagamento sulla mail di conferma del noleggio, ove c’era effettivamente scritto: Deposito tramite carta di credito Il prezzo non include il deposito tramite carta di credito. Gli estremi della carta di credito vengono richiesti a titolo di deposito cauzionale al momento del noleggio. Il deposito viene trattenuto dalla compagnia di autonoleggio. Assicurati di avere fondi sufficienti sulla carta. Al momento del ritiro, sulla tua carta verrà trattenuto un deposito cauzionale rimborsabile di €300.00. Questo non è incluso nel prezzo totale mostrato per il noleggio auto. Si tratta di un importo rimborsabile che sarà restituito automaticamente se non si verificano danni o furti durante il periodo di noleggio. Per il pagamento del deposito cauzionale rimborsabile è richiesta una carta valida intestata al conducente e con credito sufficiente. Oltre a ciò, anche sulle Condizioni Generali di contratto di Expedia viene detto: 3.3.1. Metodo di pagamento Il Cliente che effettua la prenotazione e il guidatore indicato dovranno presentare una carta di credito valida ed a lei/lui intestata al momento del ritiro dell'automobile. Non si accetteranno carte di debito (bancomat) e sarà onere del Cliente verificare quali carte di credito vengano accettate dal Fornitore Terzo. […] Qualora il Cliente non rispetti le condizioni descritte sopra, il Fornitore Terzo potrà non rendere l'automobile disponibile e sarà addebitato l'intero costo dell'autonoleggio. Ora, nel primo caso, non si fa riferimento alcuno all’esclusione di ogni altra carta, mentre nelle CGC si escludono le carte di debito, lasciando tuttavia discrezione al fornitore terzo di accettare ulteriori carte (ad esempio, infatti, l’addetta all’ufficio Sixt mi ha detto che loro avrebbero anche accettato carte di debito): in ogni caso - e soprattutto - in entrambi i casi, non si fa menzione esplicita che sulla carta - qualunque essa fosse - dovesse essere presente il nome del titolare, ma solo intestata allo stesso: io avevo 3 carte con me, afferenti a 3 conti correnti unicamente a me intestati, ma nessuna di queste poteva essere accettata, poiché priva del nome stampato sopra. In conclusione, non ho fruito del servizio di noleggio, non ho potuto contattare il centro assistenza Expedia per tentare di annullare (anche a fronte di una penale), ho pagato in anticipo l’intero costo del servizio e sono rimasto senza auto per tutta la mattina, con pesanti disguidi personali. Ho quindi chiesto la possibilità di valutare un rimborso diretto sulla mia carta - anche parziale, con la detrazione di una penale - della somma versata (Euro: 213,00). E nella giornata di oggi mi è stato risposto picche. Ringraziando per l’attenzione, sarebbe un piacere ricevere un vostro parere. Cordialmente, Giulio Bonetto
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