Reclamo N° 251491

Roberto
18 Novembre 2021
la questione da spiegare è un po lunga, ci provo.... si tratta di una assicurazione che ho stipulato all' atto dell'acquisto di uno smartphone Apple precisamente di un iphone Xs max. acquistato nel punto vendita Unieuro sito nel centro commerciale fiordaliso di Rozzano (Mi) apparecchio pagato 758 euro (in offerta il valore al momento dell'acquisto era ben superiore) per il quale ho aderito ad una polizza assicurativa pagata ben 150 euro sui danni accidentali per i primi 12 mesi. nel febbraio scorso il cellulare mi è caduto e si è rotta la scocca posteriore in vetro tempo di procurarmi un altro telefono e ho portato lo smartphone al centro suddetto. Sono stato senza smartphone per circa un mese e quando dopo vari solleciti mi è stato spedito a casa al momento di mettere la custodia mi accorgo che la scocca posteriore è neutra e manca sia il logo Apple al centro che le descrizioni del prodotto in basso. ho scritto immediatamente una email per protestare perchè il telefono perdeva di valore senza i marchi e con una parte estetica visibile non originale di una casa prestigiosa come la Apple mi è stato risposto che nel contratto da me sottoscritto c'era scritto che le parti potevano essere sostituite con pezzi non originali. Devo ammettere che non ho letto la polizza per intero all'atto della sottoscrizione e mi sono fidato del commesso venditore che mi ha proposto la stessa e quando ha parlato di sostituzione dei pezzi non ha minimamente menzionato questo dettaglio, non avrei mai sottoscritto una polizza così onerosa a quelle condizioni, e comunque a me sembra assurdo che si possa sostituire una parte estetica di un prodotto come detto di prestigio come la Apple e renderlo "neutro" rendendolo di fatto un prodotto di scarso valore. per rendere l'idea ho protetto il cellulare con tre cover diverse e tutte e tre hanno un foro posteriore per mettere in mostra il marchio Apple. Dopo la mia risposta che conteneva le ragioni sopra esposte mi è stata offerta sempre tramite email l'estensione della garanzia da danni accidentali per un ulteriore anno, condizione che ho accettato mio malgrado facendo presente che era una "forzatura" e che mi costringevano dato i tempi lunghi che mi avrebbero visto sprovvisto di telefono. Nei mesi seguenti il telefono ha evidenziato alcune problematiche tecniche serie allorchè ho pensato di portarlo in un centro apple nello stesso centro commerciale, dove gli addetti alla vista della scocca non originale dove devo dire che hanno riso ed hanno definito il lavoro una "Cinesata" mi hanno consigliato di riportarlo in assistenza perchè a loro parere i difetti descritti erano dovuti al tipo di lavoro fatto in assistenza ed al montaggio di parti non originali. A questo punto ho riportato il telefono all'unieuro dove dopo varie discussioni e dove ho detto che a questo punto rivolevo il telefono con la scocca originale e dove per altro tutti mi davano ragione su quanto accaduto e sul disagio subito, hanno deciso di mandarlo in laboratorio come normale garanzia per vedere cosa dicevano e se non accettavano di ripararlo imputando il guasto al precedente lavoro fatto con pezzi non originali, infatti dal laboratorio della garanzia è stato rispedito indietro come previsto e rimandato al laboratorio dell'assicurazione. Al momento il telefono è ancora nelle loro mani ma potrebbero restituirmelo ancora con i pezzi non originali, ho avvisato sia negozio che laboratorio che non avrei ritirato il prodotto e che mi sarei rivolto ad una associazione consumatori e che sono determinato a far valere le mie ragioni e i miei diritti.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239